Andrea e Fabio Fustinoni hanno deciso di assegnare il premio miramART by Grand Hotel Miramare all’opera Untitled from “Military Makeup” del 2019 di Ali Zanjan, artista iraniano, classe 1986, rappresentato dalla galleria AG Galerie di Teheran.
L’immagine è stata scelta perchè disorienta il fruitore. I colori pop infatti si scontrano con l’immagine di un giovane che non c’è più perché ha subito una violenza dovendo sottostare ad un obbligo di leva che ha influito anche sul suo aspetto fisico obbligandolo ad esempio al taglio dei capelli. L’artista decide quindi di esaltare con colori sgargianti ciò che il regime tenta di cancellare.
L’opera verrà allestita in collezione miramArt al Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure con la speranza che il lavoro contribuisca a diffondere il dramma che l’Iran sta vivendo e a dare maggiore sensibilità.
—————————————-
Il premio acquisizione miramART sancisce un nuovo legame tra MIA Fair e l’associazione culturale no-profit, fondata dal Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure con l’obiettivo di sostenere l’arte contemporanea.
Nel perseguimento del proposito di promuovere regolarmente conversazioni legate al contemporaneo, l’associazione miramART intende sostenere un artista facente parte del progetto Underskin, Stories from Iran attraverso la premiazione e l’acquisizione di una delle sue opere, che verrà poi inclusa nella propria collezione.
“Come collezionisti abbiamo sempre privilegiato la fotografia come media e istituire un premio nell’ambito di MIA è uno sbocco naturale, in particolare un premio legato all’IRAN, perché questo possa contribuire a mantenere l’attenzione sul dramma che quel Paese sta vivendo”, spiegano Andrea e Fabio Fustinoni.
Tale iniziativa mira a supportare l’arte contemporanea e a dare visibilità ai talenti creativi, promuovendo la diffusione della cultura artistica e la condivisione di esperienze importanti per artisti, curatori, collezionisti e galleristi.
L’acquisizione di un’opera da parte della collezione è infatti solo una delle modalità con cui l’associazione supporta l’arte contemporanea, in aggiunta al sostegno costantemente fornito a progetti espositivi e produzioni artistiche.
Dal 2019 miramART è anche il nome della collezione d’arte contemporanea del Grand Hotel Miramare, che dal 2021 stampa con cadenza annuale un catalogo delle opere esposte, a conferma dell’impegno nella valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo.