PREMIO BNL BNP PARIBAS 2024

III edizione Premio Irinox Save the Food a MIA Photo Fair

Johanna-Maria Fritz, giovane artista tedesca, è la vincitrice dell’edizione 2024 del Premio BNL BNP Paribas con il suo dittico “Gaza, Palestine”, 2016.

L’opera è parte della serie LIKE A BIRD che cattura l’esistenza degli artisti del circo in regioni conosciute per la loro politica travagliata e le loro condizioni di vita disastrose. Le foto sono state scattate nel 2016 e mostrano una Palestina che non esiste più. Guardando i reportage da Gaza nel 2024, le foto di Fritz non celebrano solo la creatività, ma diventano documenti storici.

La Banca, main sponsor di MIA Photo Fair da tredici edizioni, ha selezionato questi scatti poiché portano avanti il dialogo su temi cruciali che continuano a influenzare il nostro presente e il nostro futuro. La fotografia, infatti, con il suo potere unico di catturare momenti e storie, invita alla riflessione e alle scelte sulle scelte che facciamo ogni giorno.

L’opera di Fritz, accuratamente selezionata dalla giuria del premio tra le 15 fotografie finaliste, entra a far parte della stimata collezione d’arte di BNL BNP Paribas, che ad oggi annovera oltre 6.000 capolavori.