PREMIO BNL BNP PARIBAS 2022



Corpo Ligneo n.01, 2022
Galleria d'Arte Frediano Farsetti, Milano

I VINCITORI PREMIO BNL BNP PARIBAS
Per l’undicesimo anno consecutivo, BNL BNP Paribas è partner di MIA Fair nel ruolo di Main Sponsor, promuovendo il Premio BNL BNP Paribas, quello di maggior rilievo della manifestazione, assegnato da una giuria ad artisti che prendono parte alla fiera, esponendo con le proprie gallerie di riferimento. Il riconoscimento sottolinea il forte interesse di BNL BNP Paribas nello sviluppo della cultura e nella ricerca dell’arte contemporanea in Italia.
La giuria ha premiato ex aequo le opere Isola di Simona Ghizzoni e Corpo ligneo di Antonio Biasiucci.
“Isola di Simona Ghizzoni – recita la motivazione della giuria – con il suo trittico racconta, con tre immagini molto forti, il rapporto tra uomo e natura, spesso fatto di coercizione e spesso conflittuale; la natura, allo stesso tempo, rappresenta tuttavia la salvezza per gli uomini, soprattutto in un momento come quello del lockdown. La fotografia di Biasiucci è un miraggio; un tronco appare trasfigurato e sembra una città abbandonata, la carica metafisica è fortissima così come la capacità tecnica di far emergere da una realtà oggettiva una visione onirica”.
“Entrambi i fotografi – prosegue la motivazione – attraverso il loro obiettivo c’invitano a guardare con attenzione il mondo attorno a noi e a coglierne i lati nascosti e straordinari”.
Le due opere vincitrici sono state acquisite da BNL BNP Paribas ed entrano a far parte della collezione della banca, che a oggi conta oltre 5.000 lavori.

Corpo Ligneo n.01, 2022
Galleria d'Arte Frediano Farsetti, Milano

Porticus Neptuni, Italy, 2020
Francesco Bosso - PHOTO&CONTEMPORARY, Torino

Hong Kong, 2016
Galleria d'Arte Frediano Farsetti, Milano

How Much Can You Carry, Shaega, Ethiopia 2012
How Much Can You Carry, Teckle, Ethiopia 2012
Alessia Paladini Gallery, Milano











ANNUNCIATI I 15 FINALISTI DELL’EDIZIONE 2022
BNL BNP Paribas per l’undicesimo anno consecutivo sostiene MIA Fair nella consapevolezza che la fotografia sia uno tra i linguaggi espressivi più trasversali e rappresentativi del sistema dell’arte contemporanea, promuovendo il “Premio BNL BNP Paribas” – il premio di maggior rilievo della manifestazione – un riconoscimento concreto, attribuito al miglior artista scelto tra quelli che esporranno i propri lavori tramite le gallerie d’arte. La fotografia vincitrice sarà acquisita da BNL BNP Paribas e l’artista entrerà a far parte della collezione della Banca, che negli anni si è arricchita anche delle opere premiate nelle precedenti edizioni e che ad oggi conta oltre 5.000 lavori.
I 15 FINALISTI DEL PREMIO
- Antonio Biasiucci
- Francesco Bosso
- Luca Campigotto
- Floriane De Lassée
- Delphine Diallo
- Florence di Benedetto
- Giorgio Galimberti
- Piero Gemelli
- Simona Ghizzoni
- Sanja Marušic
- Malena Mazza
- Ryan Mendoza
- Francesco Pergolesi
- Luciano Romano
- Silvio Wolf
Il vincitore sarà annunciato il 27 aprile in occasione della conferenza stampa di MIA Fair.