MIA Photo Fair, organizzata da DO.MO.ART Srl, nata da un’idea di Fabio Castelli, è entrata nel 2022 a far parte del gruppo Fiere di Parma Spa.
DO.MO.ART Srl si occupa di consulenza in ambito artistico, promozione di opere d’arte, in particolare di fotografia, attraverso l’organizzazione di mostre ed eventi.
Fiere di Parma Spa è una delle maggiori realtà leader del panorama fieristico italiano, organizzando eventi per le aziende che intendono promuovere le proprie specificità e valori coniugando tradizione ed innovazione. Dal felice connubio tra competenze fieristiche ed idee imprenditoriali Fiere di Parma ha organizzato manifestazioni di eccellenza come Cibus, che sostiene e valorizza l’industria alimentare italiana nel mondo, Cibus Tec, esposizione privilegiata per la meccanica e l’impiantistica alimentare; Mercanteinfiera, geniale intuizione, che negli anni ha saputo dare una vetrina di primo ordine e dimensione professionale al comparto dell’antiquariato, modernariato e collezionismo, inaugurando mode e varando stili di vita, oltre che riportando in auge il concetto di vintage e sapienza produttiva italiana e internazionale.

Francesca Malgara, fotografia di Giovanni Gastel
FRANCESCA MALGARA – ARTISTIC DIRECTOR
Francesca Malgara si è laureata in Fotografia e Multimedia presso l’Università di Westminster, a Londra, dove ha vissuto fino alla fine degli anni Novanta.
Ha lavorato per la Michael Hoppen Gallery (Londra) curando mostre e occupandosi dei collezionisti della galleria. Dal 1999 in poi ha collaborato con altre gallerie (Photology Gallery, Robilant + Voena) organizzando le mostre: “100 for 2000, The Century of Photoart” (Bologna), “Julian Schnabel” (2005, Roma Palazzo Venezia, 2007, Milano, Rotonda della Besana, 2011, Venezia Museo Correr), oltre a essere attiva nel campo della raccolta fondi e della comunicazione. Dal 2006 è impegnata nell’organizzazione di fiere d’arte, come Mint e MIA Fair, e questo le ha permesso di stabilire una vasta rete di contatti tra gallerie e collezionisti di tutto il mondo.
Fa parte del comitato di selezione per il famoso premio fotografico Prix Pictet.

Ilaria Dazzi, fotografia di Danilo Marchesi
ILARIA DAZZI – BRAND MANAGER FIERE DI PARMA
Laureata in Lettere Classiche all’Università di Parma, ha conseguito un Dottorato di Ricerca multidisciplinare all’Università Cattolica di Milano e completato il percorso con un Master in Organizzazione e gestione di eventi a Mantova. Dopo un’esperienza presso l’Osservatorio sullo Spettacolo della Regione Emilia Romagna ha iniziato nel 2010 il proprio percorso a Fiere di Parma, lavorando a varie manifestazioni e organizzando eventi sul territorio in collaborazione con le Istituzioni cittadine.
In particolare dal 2012 si occupa di tutta l’attività marketing di Mercanteinfiera e degli appuntamenti ad esso collegati, con particolare riferimento a tutto ciò che rientra nell’ambito artistico e culturale, non solo sul fronte nazionale ma anche internazionale.

Fabio Castelli, fotografia di Angela Lo Priore
FABIO CASTELLI – FOUNDER
www.fabiocastelli.it
Imprenditore del settore siderurgico e Information Technology sino all’anno 2000.
Collezionista d’arte e di fotografia. Negli anni Ottanta socio della Galleria d’Arte Daverio di Milano. Dal 2001 consulente della Direzione Centrale e del settore Musei e Mostre del Comune di Milano. Organizzatore ed esperto per il settore fotografia delle aste d’arte contemporanea per la Casa d’Aste Farsetti. Dal 2003 al 2008 promotore e direttore artistico di Fotografia Italiana, galleria d’arte specializzata nella fotografia italiana e direttore responsabile della pubblicazione “Pagine di Fotografia Italiana”.
Dal 2011 al 2022 ideatore e direttore artistico di MIA Photo Fair, la fiera d’arte internazionale dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento, che cede nel 2022 al gruppo Fiere di Parma continuando a condividerne l’organizzazione. Grazie alla profonda conoscenza del mercato dell’arte coniugata con una pluriennale competenza ed esperienza nella gestione aziendale, crea nel 2017 MIA Photo Fair Projects.