Gallery, MIA Fair 2022, Main section

creArte gallery

Italia / Italy
Piazza Castello 1, 31046, Oderzo / Oderzo
Tel / Phone: +393337474335
Email: info@creartegallery.com
Website: https://www.creartegallery.com/

Fondata nel 2015, CreArte gallery è una realtà eclettica in continuo movimento e trasformazione, convintamente contemporanea.

“Siamo interessati alle contaminazioni, a forme diverse di espressione. Presentiamo artisti che lavorano con tecniche tradizionali a fianco di artisti che usano nuove tecnologie digitali, video, laser. L’elemento comune è la “vita” che c’è nelle loro opere, ciò che dicono attraverso il loro lavoro.

Tenere viva la Galleria è anche costruire rapporti, confrontarsi apertamente con prospettive e visioni inaspettate sulla contemporaneità che attraversiamo, spesso distrattamente, e che le opere d’arte ci costringono invece ad osservare accendendo l’attenzione.

La Galleria d’Arte contemporanea non può non essere un luogo aperto, di incontro, militante. Essa è per sua natura uno spazio di “transazione”, economica e simbolica, che associa artisti e collezionisti, pubblici e privati, in un rapporto sostanziato nell'opera.

La Galleria è un luogo di speculazione, non finanziaria, bensì intellettuale e filosofica cui tutti sono chiamati a partecipare. Essa è, certo, il luogo economico per le opere d’arte, dove gli artisti e le loro opere possono apparire. Contribuisce a consentirne la creazione, a comunicarle attraverso le mostre sia al suo interno che nelle istituzioni museali, le colloca nella società, le trasmette. Proprio per questo la “vendita” di un'opera dovrebbe essere pensata come un atto curatoriale.

In questo le gallerie svolgono un ruolo essenziale nella cultura contemporanea, offrendo a coloro che ne hanno la curiosità, l'opportunità di vedere l'arte di oggi in divenire. Sono, come detto, spazi militanti che consentono a tutti di prendere parte attiva alla creazione contemporanea, non solo come spettatori, ma come attori.

È questa la vocazione pubblica delle Galleria.



ARTISTI / ARTISTS


Carlo D’Orta, Vibrazione FL 10, 2015