Ziqian Liu, Symbiosis, 2021

Courtesy: Paola Sosio Contemporary Art

Giclée print on Hanemhule Photo Rag
Giclée print on Hanemhule Photo Rag
Dimensioni / Size: cm 90 x 60
Edizione / Edition: 3 + 2 pa

Contattare Paola Sosio Contemporary Art per il prezzo.
Please contact Paola Sosio Contemporary Art for the price.

Ziqian Liu utilizza gli autoritratti per indagare la coesistenza tra esseri umani e natura.
Spesso accosta rappresentazioni astratte del suo corpo, attentamente studiate, con piante, frutta e flora, che esprimono un senso di equilibrio, pace e pacata contemplazione. Il suo volto è volutamente nascosto, al fine di permettere allo spettatore di immedesimarsi quando osserva l’opera. L’immagine consente numerose interpretazioni, evidenzia le nozioni di identità, femminilità, il mondo naturale e il nostro posto in esso. L’equilibrio raggiunto nelle sue immagini allude ad un’uguaglianza e ad una simbiosi tra la natura e l’umanità e si batte per una condizione di armonia e bellezza per rinforzare quest’idea.
L’innovativo affiancamento di Liu, del corpo umano, degli specchi, delle piante e della frutta è spesso umoristico e assurdo. Invita l’osservatore in un mondo interiore che rappresenta la donna in maniera soft e delicata ma con una forza interiore. Lo specchio rappresenta il mondo idealizzato nel quale vorrebbe vivere, e l’integrazione del mondo esterno è un promemoria del disequilibrio della realtà, e il desiderio dell’artista è di aderire agli ordini e ai principi del nostro cuore. Il suo immaginario appare intimo, cattura un attimo che è privato e protrae un senso di calma e controllo. La figura femminile e la protagonista di questo mondo interiore, incoraggia il mondo a fermarsi, a contemplare e a perseguire un’esistenza in equilibrio e in pace.

Ziqian Liu uses the self portrait to investigate the coexistence between humans and nature. She combines often abstract representations of her body in carefully staged images with plants, fruit and flora that convey a sense of balance, peace and quiet contemplation. Her face is deliberately hidden in order for the viewer to identify and project their sense of self when viewing her work. The image allows for a multitude of interpretations, highlighting notions of identity, femininity, the natural world and our place within it. The balance achieved in her images alludes to the
view that there is an equality and symbiosis between nature and mankind, and she
strives for a state of harmony and beauty to reinforce this idea.
Liu’s innovative juxtaposition of the human body, mirrors, plants and fruit is often
humorous and absurd. She invites the viewer into an interior world that presents
the female as soft, delicate with an inner strength. The mirror represents the
idealized world she wishes to live in, and the integration of the ‘outside world’ is a
reminder of the imbalance in reality, and the artist’s wish to ‘adhere to the order
and principles in our hearts’. Her imagery appears intimate, capturing a moment in
time that is private and portrays a sense of calm and control. The female figure is
the protagonist of this inner world, encouraging the world to pause, contemplate
and to pursue an existence of balance and peace.


Ziqian Liu

Cina @ China
https://www.ziqianqian.net/

Ziqian Liu nasce nel 1990 in Cina, si laurea all'università di Tecnologia di Sidney nel 2015, si stabilisce a Shangai dove inizia a fotografare circa tre anni più tardi. Per l'artista l'auto-ritratto è un modo per parlare a se stessa. Quando realizza le sue immagini è completamente sola e si sente libera di esprimersi, questo processo le permette di conoscersi meglio e può diventare anche una sorta di diario, sotto forma di immagini.
Ziqian realizza still life animati trovando l’ispirazione nelle piccole cose della sua quotidianità, che diventano gli elementi protagonisti delle sue immagini, come piante o frutta.
Il processo creativo è lungo e caratterizzato dall’autenticità. Nelle sue immagini non ci sono significativi processi di post-produzione, poiché la composizione deve essere perfetta nel momento dello scatto.

Per acquistare l’opera o per ulteriori informazioni potete contattare Paola Sosio Contemporary Art compilando questo form.
If you want to buy or if you are interested in further information please contact Paola Sosio Contemporary Art trough this form.

ENQUIRY FOR

Ziqian Liu, Symbiosis, 2021








    ArtOnWall


    DESIGN POWERED BY