Artist, MIA Fair 2023 @ Paola Sosio Contemporary Art

Roger Weiss, The Hug #001, 2022

Courtesy: Paola Sosio Contemporary Art

Stampa Inkjet su carta William Turner, cornice a cassetta in tiglio dipinto e tirato a cera e vetro polarizzato
Inkjet print on William Turner paper, linden wood frame, polarised glass
Dimensioni / Size: Misura cornice 30,2 x 23,1 cm, misura opera 23 x 13,5 cm
Edizione / Edition: Ed. 1

Contattare Paola Sosio Contemporary Art per il prezzo.
Please contact Paola Sosio Contemporary Art for the price.

Human Dilatations é uno sguardo sull’uomo contemporaneo spogliato dei due elementi che contraddistinguono la sua ricerca: perfezione fisica e il potere/ruolo attuale della mente. Ogni immagine rappresenta un corpo distorto nelle proporzioni di alcune sue parti che prevale su di una testa che scema, lasciando solo poche tracce della sua riconoscibilità iniziale. “
Il mio percorso è nato con l’approcciarmi all’immagine della donna nel nostro tempo e lo schematismo a cui la sua figura è stata ridotta, un insieme di canoni e modelli a cui far risalire la donna/individuo,
invece che il contrario. Human Dilatations non teme i segmenti della cedevolezza del corpo insieme alle sue imperfezioni, ma accompagna l’immagine femminile ad apparire nel suo insieme come una forma altra, in un gioco di distorsioni che permette di rapportarsi all’immagine in modo cangiante, distaccandosi completamente dal gusto stereotipato ed ipocrita del bello”.
Ispirato alla tecnica giapponese del Kintsugi, il corpo fotografato viene frammentato e ricomposto secondo l’unione di centinaia di scatti fotografici. La visione che ne deriva è un' analisi particolare e precisa di ogni singolo dettaglio del soggetto rappresentato e una distorsione prospettica che si crea naturalmente.


Roger Weiss

Svizzera @ Svizzera
https://www.paolasosioartgallery.com/

Nato a Lugano, Svizzera, vive e lavora in Ticino. Si è diplomato, con lode, all’Accademia di Belle Arti di Brera, IT.
Il motore primario della ricerca di Roger Weiss è disvelare, attraverso frammentazioni, ibridazioni, dilatazioni e ricostruzioni fotografiche del corpo, la forma archetipa dell’essere umano.
Nel 2021 ha sviluppato un progetto speciale commissionato da Apple relativo all’iPhone 13 Pro Max che ha generato oltre 2 Milioni di visualizzazioni su IG, tra le sue collaborazioni figurano, inoltre, brand come Amina Muaddi e Wolford.
Ha esposto le sue opere in Europa e negli Stati Uniti. Tra il 2017 e il 2020 ha lavorato come direttore artistico e graphic designer per il magazine Collectible DRY. Il suo lavoro è stato pubblicato in libri e nelle principali riviste di settore, tra cui: “Doppelgänger: Images of the Human Being” edito da Gestalten (DE), “TheOpéra, Anniversary Issue - 2022”, edito da Kerber (DE), Vogue Italia, i-D (IT), Blink Magazine (Korea), Exibart (IT), Dazed (UK), Digit! (DE), NY Arts Magazine (USA), Schön! Magazine (DE). È stato intervistato per il programma “Cult” della RSI e nel 2022 ha realizzato un progetto speciale per la piattaforma Learnn.


Per acquistare l’opera o per ulteriori informazioni potete contattare Paola Sosio Contemporary Art compilando questo form.
If you want to buy or if you are interested in further information please contact Paola Sosio Contemporary Art trough this form.

ENQUIRY FOR

Roger Weiss, The Hug #001, 2022








    ArtOnWall