Artist
ART STUDIO PEDRAZZINI

Melissa Marcello, Guerriera, -

- / -
Dimensioni / Size: 50 cm x 75 cm
Edizione / Edition: Edition of 3

UTPICTURA PROJECT: La fotografia diventa un dipinto

Una giovane artista, a Milano, trasforma i suoi scatti in opere d’arte dando vita ad una nuova forma di linguaggio

UTPICTURA PROJECT unisce arte pittorica e fotografia, ricreando il mondo antico in una chiave di lettura moderna. Una combinazione che arriva a denaturalizzare il ritratto, applicando un processo inverso: l’artista passa dallo scatto in digitale, alla post-produzione e alla stampa, per poi ridipingere l’immagine ritratta su tela.

Il progetto nasce con la sua artista, Melissa Marcello, classe ’91, di origine sanremese, fotografa di moda che nei propri scatti si è sempre ispirata all’arte. UTPICTURA significa, infatti, “come un dipinto”, e racchiude in sé l’intento dell’artista di unire arte e alta moda, reinterpretando il passato in modo attuale. Una destrutturazione del dipinto, per ottenere un’immagine nuova, materica, che racchiude solo un ricordo del mondo passato, senza esserne una copia fedele. La scelta delle geometrie interne, il bilanciamento nell’immagine, nella composizione e nell’uso dei colori, rendono i volti ritratti eterei, senza tempo, passando dall’aspetto tecnico racchiuso nella fotografia, all’aspetto emozionale di cui il dipinto è transfer naturale.

L’artista Melissa Marcello spiega: “Non mi sentivo completa nel solo atto di fotografare moda, avevo l’esigenza di unire più aspetti della mia arte, di trovare la giusta chiave per decifrarmi ed esprimere le diverse parti di me, il dualismo tra tecnica ed emozione. UTPICTURA PROJECT lo ha reso possibile.”

UTPICTURA è quindi anche forma di espressione, un linguaggio moderno, che traduce l’antico: vive online e come pagina Instagram, e utilizza il mondo dei social media non solo per crescere e farsi conoscere in Italia e nel mondo, ma soprattutto per comunicare un mondo elitario, quello della ritrattistica, e renderlo accessibile alle masse, dando a tutti la possibilità di farne parte. UTPICTURA è un progetto in continua evoluzione, che vive e cresce con il mondo che ci circonda, che cambia nel tempo e si sperimenta: “Non voglio essere associata ad uno stile in particolare. UTPICTURA PROJECT cresce e muta con me, è il mio diario in immagini, che serve come mio racconto di crescita come artista e come essere umano. Il mio processo creativo, libero di fluire.” – afferma la sua creatrice.

Il coinvolgimento di altri professionisti viene gestito attraverso un brief specifico in linea con lo stile di UTPICTURA PROJECT, perché sono l’occhio del fotografo e l’inquadratura a guidare il progetto in ogni sua fase, sin dall’inizio.


Melissa Marcello

Italia / Italy
http://www.melissamarcello.com/


ArtOnWall


DESIGN POWERED BY