Artist
Paola Sosio Contemporary Art

Luciano Romano, Scala #1936, 2015

Stampa a pigmenti archival su cotone / Archival pigment cotton print
Dimensioni / Size: cm 110x150
Edizione / Edition: Ed. 6 + 1 p.a.

Lo sguardo obliquo

Le scale sono la perfetta metafora dell’azione umana: trasformare la natura e costruire il mondo a propria immagine, tendere all’assoluto partendo dall’opacità della pietra per mirare alla luminosità del cielo.
Ispirate a complesse geometrie e alle forme fantastiche della natura, le scale conservano un rapporto intimo e diretto con il nostro corpo che le attraversa e le misura col proprio passo.
Le scale sono la soglia del divenire, dell’ascesa, del progresso; costruzioni nate per il collegamento funzionale tra i diversi piani diventano il tramite simbolico tra i diversi livelli della coscienza.
La spirale descritta in queste immagini è una forma ricorrente in natura, dal disegno di una piccola conchiglia alla disposizione della materia cosmica nella galassia.
L’immagine che ci coinvolge è sempre lo specchio di qualcosa già posseduto nella nostra mente, è come un’eco che risuona nella nostra memoria.
Gli elementi della realtà cedono il passo alle vertigini delle immagini mentali, rivelando forme che si avvolgono verso un chiarore abbagliante o che sprofondano nel buio di una voragine.
Spazi fisici che alludono a stati d’animo.


Luciano Romano

Italia / Italy


ArtOnWall


DESIGN POWERED BY