Jacopo Di Cera, La lotta, 2016

Stampa diretta su legno e resina applicata diretta.
Direct print on wood with direct resine application
Dimensioni / Size: 50x60
Edizione / Edition: unica

Contattare bArt per il prezzo.
Please contact bArt for the price.

Fino alla fine del mare fa parte dei progetti Fotomaterici dell'artista Jacopo Di Cera
“Fino alla fine del mare” è un viaggio figurativo e metaforico composto da immagini a colori dei frammenti degli scafi nel cimitero delle barche di Lampedusa, stampate in alta definizione direttamente su pezzi di legno delle barche stesse. Il viaggio racconta di Lampedusa, un’isola a sud della Sicilia simbolo di contraddizioni e di sofferenza ma anche di approdi e di speranza. Centro del Mediterraneo, Lampedusa è la terra di passaggio della contemporaneità ed è, come nel viaggio di Ulisse, il viaggio che rappresenta tutta l’Umanità. Una Umanità in continuo cambiamento, in continuo movimento. Una Umanità in cerca di una nuova, dovuta opportunità.
“Fino alla fine del mare” racconta, attraverso forme e cromatismi, l’errare dell’uomo, in una serie di immagini stampate su legno. Il legno è il materiale simbolo di questo movimento, di questo viaggio, il traghettamento verso un’altra dimensione, verso una seconda occasione. Dai versi di Omero sono state estratte le sei parole chiave del lavoro:
Il Viaggio, L’Isola, Il Legame, La Lotta, La Salvezza, Il Ritorno
Per ogni parola chiave sono state scelte cinque immagini che, attraverso il cromatismo, raccontano la storia del viandante. Una modalità di utilizzo della fotografia molto originale che mostra il modo in cui, utilizzando il colore e la forma, la fotografia regala sorprendenti serie di associazioni visive che spuntano dalla nostra memoria. Il risultato è un’archeologia visuale che attinge dal nostro presente e dal nostro passato raccontando il nostro contemporaneo.

"Fino alla fine del mare" is part of the Photomateric projects of the artist Jacopo Di Cera
"Fino alla fine del mare" is a figurative and metaphorical journey made up of color images of the fragments of the hulls in the cemetery of the boats of Lampedusa, printed in high definition directly on pieces of wood of the boats themselves. The journey tells of Lampedusa, an island in the south of Sicily of contradictions and suffering but also a symbol of landings and hope. Center of the Mediterranean, Lampedusa is the land of passage of contemporaneity and is, as in the journey of Ulysses, the journey that represents all of humanity. A Humanity in constant change, in continuous movement. A Humanity in search of a new, due opportunity.
"Fino alla fine del mare" tells, through shapes and colors, the wandering of man, in a series of images printed on wood. Wood is the material, the symbol of this movement, of this journey, the ferrying towards another dimension, towards a second occasion. The six key words of the work have been extracted from the verses of Homer:
The Journey, The Island, The Bond, The Fight, The Salvation, The Return
For each keyword, five images have been chosen which, through chromatism, tell the story of the traveler. A very original way of using photography that shows the way in which, using color and shape, photography gives a series of visual associations that sprout from our memory. The result is a visual archeology that draws on our present and our past, narrating our contemporary.


Jacopo Di Cera

Italia @ Italy
http://jacopodicera.it

Per acquistare l’opera o per ulteriori informazioni potete contattare bArt compilando questo form.
If you want to buy or if you are interested in further information please contact bArt trough this form.

ENQUIRY FOR

Jacopo Di Cera, La lotta, 2016








    ArtOnWall


    DESIGN POWERED BY