Fausto Meli, Folded paper loves to voyage # 6, 2021

Stampa Giclée
Giclée print
Dimensioni / Size: 30x45 cm (45x60 cm con cornice)
Edizione / Edition: 1/8 + 2 AP

Contattare SCOGLIO DI QUARTO SPAZIO D’ARTE per il prezzo.
Please contact SCOGLIO DI QUARTO SPAZIO D’ARTE for the price.

L’Umanità, tormentata da crisi globali e sconvolgimenti climatici, sembra provare un disagio profondo verso l’ambiente, non riuscendo a far fronte alle emergenze. La riflessione sul futuro del pianeta, inizia invece proprio da una messa in atto di comportamenti consapevoli.
Nel progetto cerco di raccontare il delicato equilibrio tra ambiente ed essere umano attraverso un dialogo immaginario tra luoghi esplorati ed origami. Ho voluto utilizzare uno sguardo ludico e disincantato, affidando il ruolo di protagonisti delle storie a origami che ho realizzato allo scopo, attingendo ai ricordi d’infanzia per quanto riguarda l’apporre figure in piena libertà su sfondi illustrati. L’origami, testimone inanimato in ascolto di una Natura antropizzata diventa simbolo della ricerca di nuove connessioni tra Uomo, Natura, Cosmo, Storia, Memoria, in un immaginifico metaforico viaggio di ricognizione in un Tempo ed uno Spazio universali.
Il titolo del lavoro, traducibile in ‘La carta piegata ama viaggiare’ allude all’origami (alias l’Uomo) in un processo di esplorazione, come nell’accezione del termine inglese voyage.
La qualità eco-sostenibile della carta giapponese washi bianco naturale che ho utilizzato per l’origami e per la stampa delle fotografie finali del progetto, rimanda ad un’ideale di purezza e ritrovata armonia.


Fausto Meli

ITALIA @ ITALY
https://www.faustomeli.com

Dopo la laurea in Ingegneria si occupa per diversi anni di ricerca nel campo della Fotonica. La passione per la fotografia nasce in età giovanile. Partecipa a numerosi workshop fotografici tenuti, tra gli altri, da E. Kashi, B. Stevens, D.A. Harvey e M. Bulaj.
Con la sua ricerca fotografica tenta di esplorare soggetti e luoghi con sguardo e punti di vista inediti attraverso la lente di un tempo dilatato, sospeso, del sogno e della notte spazio ideale dell’immaginazione.
E’ stato selezionato come Proposta MIA al Milan Image Art Fair 2012 e in seguito ha esposto con la galleria Spaziofarini6 in diverse edizioni di MIA Fair, Affordable Art Fair (Milano), Fotofever (Parigi), Photo Basel 2019, WOP Art 2020 e con la galleria Scoglio di Quarto a WOP Art 2021 (Lugano).
Tra le mostre personali e collaborazioni più importanti si segnalano quelle con la galleria Spaziofarini6 (Milano), Biffi Arte (Piacenza), Scoglio di Quarto (Milano), Photofestival (Milano), Fotografia Europea (RE), EPS Factory (Bologna), MiranoFotografia (VE), InArte Werkkunst gallery (Berlino), Officina d’Arte Bonci (Pietrasanta), Biblioteca Cascina Grande (Milano).
E’ stato finalista con menzione speciale al photo-contest “Abitare il silenzio” (2012) e finalista al premio Fotografia Europea 2015 – circuito off. Suoi lavori fotografici sono stati pubblicati e recensiti su riviste di settore come “Gente di Fotografia” e “Fotologie”.
Il suo libro Effetto nottetempo è stato pubblicato da “I Quaderni di Gente di Fotografia” (2017).
E’ stato selezionato tra gli autori del volume DREAMLANDS – luoghi dell’altrove pubblicato da ISP (2021).

Per acquistare l’opera o per ulteriori informazioni potete contattare SCOGLIO DI QUARTO SPAZIO D’ARTE compilando questo form.
If you want to buy or if you are interested in further information please contact SCOGLIO DI QUARTO SPAZIO D’ARTE trough this form.

ENQUIRY FOR

Fausto Meli, Folded paper loves to voyage # 6, 2021








    ArtOnWall


    DESIGN POWERED BY