Artist
Parallel 2021 by Mosca Partners

Ernesta Caviola, The Calligraphist, 2006

Stampa analogica opacizzata a mano da lastra di grande formato (4" x 5") montata su d-bond / Photo taken wiht view camara, hand matted analogue print from large format plate (4" x 5") applied on d-bond
Dimensioni / Size: 118 x 170 cm
Edizione / Edition: Tiratura limitata a 7 esemplari più due prove d'artista

"Annalisa Rosso “Dalla Turchia, con amore”
Un calligrafo turco. Una fotografa italiana. Le immagini sbocciano da questo reciproco confronto. E non si può dire se si tratti di posti vicini o lontani, se questi siano spazi reali o immaginari, se si stia fluttuando, di fronte a queste fotografie, dentro se stessi, negli spazi più nascosti della propria animalità istintuale oppure se ci si trovi a cospetto di un’eredità granitica, immutabile, che sfiora la sacralità. Ci si ritrova nudi davanti alla calma sapienza e all’armonia che queste foto trasmettono.
“Ars longa Vita brevis”: per la fotografa il calligrafo cita Seneca, che a sua volta riprende Ippocrate di Kos: “Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile”, (“la vita breve, l’arte lunga, l’occasione fuggevole, l’esperimento pericoloso, il giudizio difficile”), L’occasione, l’esperimento, il giudizio si piegano sotto lo sguardo così consapevole di Ernesta Caviola, che ferma e fonde l’arte del calligrafo all’arte sua, in un gioco di rimandi e specchi, richiami e muti riconoscimenti, in una danza di reciproci sguardi che sospende il tempo, annulla lo spazio e ci lascia in balia di una sensazione forte e rassicurante: la forza della saggezza è cosa di questo mondo. Non saremo perduti, finché avremo donne e uomini, e la loro arte e poesia, pronti a ricordarci chi siamo."

"Annalisa Rosso “From Turkey, with love”
A turkish calligrapher. An Italian photographer. And you can not tell if it is placed near or far, if these are real or imaginary spaces, if you are floating in front of these photo-graphs, in themselves, most hidden spaces of your instinctual animal nature, or if you are granite in front of an inheritance, immutable, verging on the sacred. Language, signs, silent congress that is knowledge-able about these gestures, slide in the lights and fog to get to touch us and open our eyes with a sigh. The figures are dilated and strong in their age-old tradi-tion, and cultured with a disarming clarity. Do you see yourself naked in front of the calm wisdom and harmony that transmit these photos. “Ars longa Vita brevis” calligrapher for the photogra-pher cites Seneca, who in turn takes Hippocrates of Kos. It still goes on the quote: “Life brevis, ars longa, occa-sional praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficult,” (“Life short, art long, opportunity fleeting, experiment dangerous, poor judgment”).The occasion, the experiment, the trial is not bend under the gaze so aware of Caviola Ernesta, who stops and merging the art of the cal-ligrapher’s art, in a game of references and mirrors, silent calls and awards, in a dance of mutual glances that suspends time, cancel the space and leaves us feeling at the mercy of a strong and reassuring: the power of wisdom is a thing of this world. We will not be lost, until we have men and women, with their art and poetry, ready to remind us who we are. "


Ernesta Caviola

Italia / Italy
https://ernestacaviola.com/

Vorrei essere come fotografa la corrispondente di una facitrice di madonne, infinite e sottili variazioni sul tema, lavorando sul margine delle cose. Il mio intento è fotografare come avrei dipinto, su commissione, una giovane donna scalza con bambino, colma di particolari rivelatori, una madonna certo, le cose non sono mai ciò che sembrano. Guardare e riguardare un’immagine permette l’epifania dei luoghi e sconnette il fluire blasé delle infinite cose che ci circondano.

I would like to be as a photographer a correspondent of Madonnas maker, infinite and subtle variations on the theme, working on the edge of things.My aim now is to photo- graph as I would paint on commission, a young barefoot woman with child, full of special detectors, a Madonna of course; things are never what they seem. Allows an image to see again and the epiphany of places, cities, children grow up and just disconnects the flow blasé countless things that surround us.



ArtOnWall


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