Artist
Deodato Arte

Andy Warhol, Ladies and Gentlemen II.133, 1975

Serigrafia a colori firmata in originale / Original Signed Limited Edition Silkscreen Print
Dimensioni / Size: 72.4 x 110.5
Edizione / Edition: 28/125

Ladies and Gentlemen II.133 serigrafia dell’esponente della Pop Art Andy Warhol, è uno dei ritratti di Drag Queen che compongono la serie Ladies and Gentlemen.
Il soggetto di quest’opera è fotografato di tre quarti; ha un’espressione sorridente. Spiccano i colori giallo, bordeaux e rosa.
In Ladies and Gentlemen Andy Warhol cattura con le sue polaroid il connubio tra sfarzo e solitudine di queste personalità e ne crea successivamente una serigrafia su carta Arches. La serie, provocatoria e irriverente, nasce dalla volontà di Warhol di allontanarsi dai suoi iconici ritratti di star come Marilyn Monroe o Elvis per dedicarsi a figure sconosciute e ignorate dalla massa, mentre il titolo della serie allude alla dualità di genere delle drag queen e al gioco di ruolo basato sulla loro ambiguità sessuale.
Nelle serigrafie di Ladies and Gentlemen Warhol ritrae dal collo in su i volti ricchi di espressività e di provocazione delle drag queen. Si può notare come le larghe pennellate di colore non rispettano i profili delle figure: l’inosservanza del pennello che colora oltre alle linee di contorno riflette la trasgressione delle drag queen che si esprimono per ciò che sono.
Fotografando le drag queen dei night club newyorchesi dà un’immagine a persone che non avevano un posto nell’arte e le innalza a modelli delle sue opere con un atto provocatorio tipico di Andy Warhol. Pop Art e rottura dei canoni tradizionali dell’arte si fondono in questo modo in queste iconiche opere.


Andy Warhol

USA / USA


ArtOnWall


DESIGN POWERED BY