11 – 13 aprile | The Mall, Milano

 

Forte del successo ottenuto nel 2015, per la sua sesta edizione, MIA Photo Fair sceglie di prolungare il proprio periodo di apertura, accogliendo il pubblico dal giovedì e proseguendo fino al lunedì.

Bilancio ampiamente positivo per questa sesta edizione che va in archivio con un ottimo riscontro di pubblico, tanto che il numero di visitatori cresce del 10% rispetto all’edizione record del 2015 (raggiungendo quota 24.000 presenze).

Confermati il format canonico della fiera, i main sponsor BNL – Gruppo BNP Paribas e Lavazza, lo sponsor Eberhard&Co ed i patrocini delle passate edizioni, MIA Photo Fair chiude positivamente il bilancio di questa edizione con numeri molto elevati: 80 gallerie provenienti da 13 diverse nazioni del mondo con 230 artisti esposti in 109 stand, 16 editori specializzati e 16 artisti indipendenti.

Tra le novità più interessanti da segnalare nell’ambito di questa sesta edizione, spicca l’istituzione del Premio Massimo Gatti, vinto dal fotografo Massimo Sestini, considerato il più interessante tra quanti si sono presentati in forma indipendente nella sezione “Proposta MIA”, che ha ottenuto un premio in denaro e l’allestimento di una mostra personale negli spazi della galleria Cavaciuti a Milano.

Grande interesse da parte del pubblico per le proposte del programma culturale: partendo dalle interviste di Sabrina Donadel ad alcune coppie di importanti collezionisti e arrivando al contributo di Patricia Urquiola sul rapporto tra fotografia e design; passando per i talk con i maestri della fotografia contemporanea.