13 – 15 maggio | Superstudio Più, Milano
MIA Photo Fair, la prima fiera d’arte internazionale d’Italia dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento, inaugura la sua prima edizione presso lo spazio espositivo di Superstudio Più di via Tortona a Milano.
La manifestazione ha chiuso i battenti di questo primo appuntamento incontrando un ampio favore di pubblico, raggiungendo i seguenti risultati: 15.000 visitatori in 4 giorni; 230 espositori (gallerie, artisti, fotolaboratori, istituti di formazione, case editrici e librerie) provenienti da oltre 20 Paesi e oltre 800 giornalisti accreditati.
Nasce per la prima volta, in un evento fieristico d’arte contemporanea, una sezione dedicata agli artisti che si presentano senza una galleria: la sezione “Proposta MIA”, per la quale MIA Photo Fair seleziona nuovi autori da cui le gallerie possono attingere per avviare nuovi progetti di collaborazione.
La possibilità di incontrare gli artisti in fiera, condizione fortemente auspicata dall’organizzazione, è stato un elemento particolarmente gradito che ha favorito il confronto sulla fotografia e ha aumentato il gradimento di MIA Photo Fair da parte di tutti i fruitori.
Si ringraziano gli sponsor Lavazza e Ferrarelle che con la loro collaborazione, non solo hanno confermato il loro interesse nello sviluppo dell’arte contemporanea in Italia, ma hanno permesso di conferire diversi riconoscimenti ai partecipanti della manifestazione.