COMITATO SCIENTIFICO E CURATORI

PHOTO: GIOVANNI GASTEL
FRANCESCA MALGARA
DIRETTORE ARTISTICO
MEMBRO DEL COMITATO SCIENTIFICO

Francesca Malgara si è laureata in Fotografia e Multimedia presso l’Università di Westminster, a Londra, dove ha vissuto fino alla fine degli anni Novanta. Ha lavorato per la Michael Hoppen Gallery (Londra) curando mostre e occupandosi dei collezionisti della galleria. Dal 1999 in poi ha collaborato con altre gallerie (Photology GalleryRobilant + Voena) organizzando le mostre 100 for 2000, The Century of Photoart (Bologna),  Julian Schnabel (2005, Roma Palazzo Venezia, 2007, Milano, Rotonda della Besana, 2011, Venezia Museo Correr), oltre a essere attiva nel campo della raccolta fondi e della comunicazione. Dal 2006 è impegnata nell’organizzazione di fiere d’arte, come Mint e MIA PHOTO Fair, e questo le ha permesso di stabilire una vasta rete di contatti tra gallerie e collezionisti di tutto il mondo. Fa parte del comitato di selezione per il famoso premio fotografico Prix Pictet.

PHOTO: Tassili Calatroni
DOMENICO DE CHIRICO
CURATORE SEZIONE Beyond Photography – Dialogue
MEMBRO DEL COMITATO SCIENTIFICO

Curatore indipendente nato a Terlizzi (BA) nel 1983, vive e lavora a Milano. Dopo la maturità classica, si è laureato con lode in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Bari, con una tesi sperimentale in Storia Comparata dell’Arte dei Paesi Europei – con un focus speciale di approfondimento sugli artisti Dan e Lia Perjovschi. Dal 2011 al 2015 è stato professore di Visual Culture e Trend Research presso IED Istituto Europeo di Design a Milano. Collabora con numerosi artisti internazionali, gallerie, istituzioni, fiere, premi d’arte e riviste in tutto il mondo. È stato direttore artistico di DAMA, fiera d’arte contemporanea a Torino (2016-2019). È stato anche membro del Network Event for Young Curators, LISTE – Art Fair Basel, Basilea (2018), giurato in occasione del premio ARTE LAGUNA PRIZE (2018), visiting tutor presso Goldsmiths, University of London (2018) e presso l’Istituto Svizzero di Roma; visiting professor presso N.I.C.E. – Corso per Curatori di Mostre di Arte Contemporanea a Torino, UMPRUM – Academy of Arts, Architecture and Design a Praga, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti a Milano e presso l’Accademia di Belle Arti di Praga. Progetti in corso e futuri: Swab Barcelona Contemporary Art Fair (membro del comitato di selezione); MIA Photo Fair (membro del comitato scientifico e curatore della sezione Beyond Photography: Dialogue); curatore del premio d’arte Prisma Art Prize, Roma; direttore artistico di ORTIGIA CONTEMPORANEA 2024 – Festival d’Arte Contemporanea, Siracusa, Sicilia; giurato per il Premio Fondazione The Bank in occasione della 19a edizione di ArtVerona 2024. Prossime mostre in varie città, tra cui: Milano, Lucerna, Roma, Bologna, Hong Kong, Stoccolma, San Paolo, Anversa, Todi, Bratislava, Praga, Marsiglia, Napoli, Venezia, Monza, e così via.

PHOTO: RACHAEL THAM
EMANUELA MAZZONIS DI PRALAFERA
CURATORE sEZIONE REPORTAGE BEYOND REPORTAGE
MEMBRO DEL COMITATO SCIENTIFICO

Emanuela Mazzonis di Pralafera (Roma, 1980) è curatrice indipendente, vive e lavora in Lussemburgo. Laureata con lode in Storia dell’Arte presso La Sapienza di Roma, ha conseguito un Master in Art Management presso l’Accademia di Brera di Milano. Dopo una prima esperienza nel mondo delle gallerie d’arte, lavorando per Francesca Kaufmann, Milano e Gavin Brown Enterprise, New York; ha lavorato come assistente curatrice per la Collezione François Pinault a Venezia dal 2003 al 2011. Dal 2012 ha iniziato a lavorare come curatrice freelance su diversi progetti espositivi: Addio Anni ’70, Palazzo Reale, Milano, 2012; The Sea is my Land, Artists from the Mediterranean Sea, Museo Maxxi di Roma, Triennale di Milano, FRAC, Marsiglia 2013 -2015 – 2016; Year After Year – opere su carta dalla UBS Art Collection, GAM, Milano, 2014; Don’t shoot the painter – dipinti dalla UBS Art Collection, GAM, Milano, 2015; Me, Family, Mudam, Lussemburgo, 2020.
Dal 2023 è membro del comitato scientifico di MIA Photo Fair, Milano e curatrice per la fiera della sezione Reportage Beyond Reportage. È stata nominata curatrice per la 18° Quadriennale di Roma, che si svolgerà ad ottobre 2025. Ha pubblicato saggi in diverse pubblicazioni tra cui “Artists Interviews” per la Luxembourg Art Week, 2023, 2022; “Stronger than memory and weaker than dewdrops – Karolina Markiewicz and Pascal Piron”, cat. mostra, 2021; “Me, Family – Portrait of a Young Planet”, cat. mostra, DCV, 2020; “Rudolf Stingel and Franz West”, in M. Pugliese and B. Ferriani, Monumenti effimeri. Storia e conservazione delle installazioni (Electa, 2009).

PHOTO: LAILA POZZO
RISCHA PATERLINI
CURATORE SEZIONE OLTRE I CONFINI DEL MEDITERrANEO
MEMBRO DEL COMITATO SCIENTIFICO

Curatrice indipendente con oltre vent’anni di esperienza, attualmente si occupa della gestione di diverse collezioni private italiane di alto profilo e di respiro internazionale. Oltre all’organizzazione e curatela di mostre, prosegue nella ricerca della nuova scena artistica nel solco del suo interesse verso forme d’arte di richiamo sociale e affiancando gli artisti nella realizzazione di progetti e pubblicazioni. Per Art Defender ha collaborato alla creazione e alla realizzazione del nuovo format video per il web dedicato ai collezionisti The collectors.chain. Dal 2018 è docente presso NABA-Nuova Accademia di Belle Arti di Milano dove insegna Economia dell’Arte e Management per l’Arte.
Da giugno 2021 è iscritta al Ruolo dei Periti e degli Esperti della Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi e scrive per il Giornale dell’Arte.