Artista, MIA Fair 2022 @ Galleria Federica Ghizzoni

Sara Baxter, Bat Cans, 2022

foto analogica Stampa offset digitale montata su Lumaframe
Analogic photo print offset digital mounted on Lumaframe
Dimensioni / Size: cm 80x80
Edizione / Edition: 1/5

Contattare Galleria Federica Ghizzoni per il prezzo.
Please contact Galleria Federica Ghizzoni for the price.


Sara Baxter

Regno Unito @ United Kingdom

Sara Baxter lavora sul difficile rapporto tra arte e comunicazione di massa, con un esplicito richiamo alla Pop Art. Molta della sua produzione artistica è legata all’immagine degli oggetti di consumo, trasformati in icone artistiche con una forte componente ironica e giocosa. Tra i suoi lavori più celebri, Baxter ha realizzato una rivisitazione tridimensionale delle tipiche lattine di salsa di pomodoro rese celebri da Andy Warhol, sulle quali l’artista ha stampato i loghi dei classici supereroi, da Superman a Batman a Wonderwoman, o le immagini di characters dei fumetti e dei cartoni animati. Il suo lavoro ha come obiettivo l’azzeramento delle differenze tra cultura alta e cultura bassa, sulla tipica linea della Pop, ma anche una rivisitazione giocosa del rapporto tra oggetto di consumo, cultura popolare e oggetto artistico trasformato in feticcio di lusso.
Nella sua produzione più recente, Sara Baxter ha immortalato una serie di oggetti e simboli del consumismo diffuso, come bottiglie di bibite rinfrescanti o di alcolici, contenitori di cibo, profumi, etichette di prodotti commestibili, loghi commerciali, imballaggi. Li ha poi resi protagonisti dei quadri con uno stile che mescola lo stile pop con l’influenza dell’illustrazione pubblicitaria.
L’arte, sembra voler dirci l’artista inglese con i suoi lavori, è un gioco molto serio nel quale è sempre più difficile, per il collezionista d’arte, così come per il consumatore, capire il reale valore dell’opera dal plusvalore fornitogli dal complesso meccanismo che regola il sistema dell’arte, analogamente a quello che accade nel sistema commerciale, in cui il valore della griffe e del marchio ha sostituito il reale valore dell’oggetto messo in vendita nei supermercati.

Artista di origine inglese, Sara Baxter vive e lavora da molti anni a Milano. Dopo aver lavorato come Artistic director for fashion industry, ha esposto dal 2005 in molte mostre collettive e personali. È stata finalista di importanti premi d’arte, come il Premio Combat. Tra le mostre cui ha partecipato, ricordiamo “Pop Up Revolution”, a cura di Achille Bonito Oliva nel 2014.

di Alessandro Riva

COLLECTION MIA 2022

Per acquistare l’opera o per ulteriori informazioni potete contattare Galleria Federica Ghizzoni compilando questo form.
If you want to buy or if you are interested in further information please contact Galleria Federica Ghizzoni trough this form.

ENQUIRY FOR

Sara Baxter, Bat Cans, 2022








    ArtOnWall


    DESIGN POWERED BY