Artista, MIA Fair 2023 @ LIGHTWORKS

Sam Haskins, Apple on Sill with Diagonal Shadow, 1980

Vintage Silver Gelatin Print
Vintage Silver Gelatin Print
Dimensioni / Size: 12 x 15.86 in | Image 11.65 x 15.59 in
Edizione / Edition: This is the only signed print of this artwork.

Contattare LIGHTWORKS per il prezzo.
Please contact LIGHTWORKS for the price.


Sam Haskins

UK @ UK

SAM HASKINS
Sam Haskins (1926-2009) è un'influenza globale e pervasiva nella fotografia creativa, di figura, glamour, di moda e pubblicitaria. Non ha mai corteggiato le riviste di moda, ma negli ultimi 6 anni della sua carriera di fotografo attivo (dall'età di 77-83 anni) queste lo hanno corteggiato. Nel 2000 Vogue e Harper's Bazaar si sono finalmente svegliati e hanno iniziato a lavorare con il genio silenzioso che aveva influenzato i loro fotografi per decenni.
Sam ha studiato belle arti e illustrazione a Johannesburg e fotografia alla Bolt Court School di Londra (1949-1961), poi diventata London College of Printing. Come giovane fotografo pubblicitario impegnato a Johannesburg dalla fine degli anni Cinquanta e per tutti gli anni Sessanta, trascorreva le serate lavorando ai suoi progetti creativi, quattro libri fondamentali che, nonostante - o forse proprio a causa - dell'isolamento geografico, sono diventati dei best seller internazionali e hanno avuto un ruolo fondamentale nella definizione dello stile degli anni Sessanta. Ancora oggi i libri di Sam sono presenti sui tavolini delle figure creative più influenti del mondo, in diverse discipline artistiche.
Haskins è cresciuto in condizioni di estrema povertà nelle zone rurali del Sudafrica e ha visto nell'arte una fonte di grande ispirazione per sfuggire alle costrizioni di una religione repressiva e ai valori provinciali della sua nazione di nascita. Senza musei o gallerie locali, nella sua isolata città natale, Kroonstad, l'arte gli arrivava sotto forma di circo e fumetti, oltre a creare da solo aquiloni, trucchi di magia e disegni. In seguito, quando la famiglia si trasferì a Johannesburg, egli marinava abitualmente la scuola per trascorrere la giornata immergendosi nell'arte attraverso i libri della biblioteca comunale di Johannesburg.
Londra ebbe un'enorme influenza su Haskins come studente. C'era ancora il razionamento alimentare del dopoguerra e molti danni causati dalle bombe, ma l'eccitazione della vita culturale londinese, i musei e l'energia intorno al Festival of Britain crearono un amore duraturo non solo per Londra, ma per l'Europa in generale. Quando il regime dell'apartheid iniziò a dare la caccia agli artisti liberali e a vietare le loro opere, non ebbe altra scelta che partire nel 1968, scegliendo tra New York e Londra come destinazioni.
Le sue passioni artistiche sono rimaste molto eclettiche per tutta la vita e ha sempre esortato coloro a cui faceva da mentore ad assorbire un'ampia gamma di arte e cultura, non solo la fotografia.
È famoso soprattutto per i suoi libri di fotografia di figura, "Five Girls" del 1962, "Cowboy Kate & Other Stories" del 1964 e "November Girl" del 1967, che lo hanno consacrato come una voce creativa unica nel campo della fotografia e un maestro di primo piano di un genere difficile con pochissimi esponenti di spicco. Inoltre, ha consolidato la sua reputazione di freschezza di pensiero e di maestria in ogni fase del processo fotografico, dalla costruzione del set all'illuminazione alla stampa.
Mentre il lavoro sulla figura ha conquistato premi e fan in tutto il mondo, ci sono stati altri due libri, "African Image" del 1967 e "Sam Haskins a Bologna" del 1984, che hanno mostrato una serie di riflessioni profondamente poetiche su una matrice di questioni di vita: tensioni secolari e spirituali, dovere, sacrificio, amore, arte, sogni, paura e isolamento che egli poteva esprimere solo attraverso la fotografia.
La bellezza finemente lavorata dell'opera di Haskins è spesso infusa di complessi desideri, il che potrebbe essere parte della ragione del suo potere duraturo e della sua popolarità, soprattutto tra le donne.
Poiché stampava per creare maquette di libri e non per soddisfare il mercato del collezionismo di stampe, che negli anni Sessanta esisteva a malapena, le sue opere alla gelatina d'argento d'epoca e successive sono estremamente rare. La sua prolifica natura artistica ha prodotto molte immagini diverse ma solo poche copie di ogni immagine, il che rappresenta il sogno di ogni collezionista. Chi possiede una stampa alla gelatina d'argento di Sam Haskins, sia essa d'epoca o successiva, possiede un oggetto non solo storico e bello, ma anche estremamente raro. Raro" in questo caso significa in genere da 1 a 3 copie, occasionalmente fino a 12.
La proprietà di Sam Haskins è ora gestita dal figlio Ludwig.

COLLECTION MIA 2023

Per acquistare l’opera o per ulteriori informazioni potete contattare LIGHTWORKS compilando questo form.
If you want to buy or if you are interested in further information please contact LIGHTWORKS trough this form.

ENQUIRY FOR

Sam Haskins, Apple on Sill with Diagonal Shadow, 1980








    [artonwall]