Artista, MIA Fair 2023 @ Galleria Valeria Bella
Paolo Woods, Happy Pills Haiti #2, 2010-2014
Courtesy: Courtesy Galleria Valeria Bella
Stampa digitale Fine Art ai pigmenti di colore
Digital Fine Art color pigment print
Dimensioni / Size: 80 × 60 cm
Edizione / Edition: 10 esemplari
Contattare Galleria Valeria Bella per il prezzo.
Please contact Galleria Valeria Bella for the price.
Paolo Woods
Paesi Bassi @ Neatherlands
Paolo Woods è nato a L’Aia (NL) da madre olandese e padre canadese. Cresciuto in Italia, ha vissuto a Londra, Parigi, Haiti e in Costa d'Avorio. Attualmente risiede a Firenze.
Paolo Woods si dedica a progetti a lungo termine che fondono fotografia documentaria e ricerca.
Nel 2003, insieme al pluripremiato scrittore Serge Michel, ha pubblicato Un Monde De Brut (Pianeta Petrolio). Affrontando il tema dell'industria petrolifera, questo progetto ha comportato il lavoro in dodici Paesi, tra cui Angola, Russia, Kazakistan, Texas e Iraq.
Nel 2004 ha pubblicato il libro American Chaos, un reportage dettagliato sulla débâcle occidentale in Afghanistan e in Iraq. Entrambi i libri sono stati pubblicati in Francia e in Italia e come portfolio in decine di riviste internazionali.
Nel 2007/2008 ha documentato la spettacolare ascesa dei cinesi in Africa. Il libro, Chinafrica, sempre cofirmato con Serge Michel, è stato pubblicato in Francia e tradotto in undici lingue, tra cui inglese, spagnolo e cinese. L'opera è stata acclamata come l'indagine più approfondita sul fenomeno e come un incontro esemplare tra giornalismo longform e fotografia documentaria. Il libro ha riscosso un notevole successo commerciale, vendendo oltre 40.000 copie solo in Francia.
Nel 2010 ha completato il progetto Walk on my Eyes, un ritratto intimo della società iraniana. Il libro che ne è nato è stato pubblicato in francese, tedesco, spagnolo e persiano e la mostra è stata presentata in anteprima al Festival di Arles, in Francia.
Nel 2010 Paolo si è trasferito ad Haiti. Nel 2013 ha pubblicato STATE e PÈPÈ, entrambi libri firmati insieme allo scrittore Arnaud Robert. La mostra prodotta dal Musée de l'Elysée in Svizzera è stata la più vista nella storia del museo.
Nel 2012 ha iniziato un progetto triennale intitolato The Heavens. Realizzato con il fotografo Gabriele Galimberti, è stata la prima indagine fotografica sul funzionamento dei paradisi fiscali. La mostra è stata inaugurata nel 2015 al Festival di Arles in Francia e ha fatto il giro del mondo. Il libro è stato selezionato come uno dei migliori libri fotografici del 2015.
Nel 2021, insieme ad Arnaud Robert, ha completato Happy Pills, un progetto quinquennale sul perché le pillole sono la nostra nuova religione e su come le aziende farmaceutiche commercializzano la felicità. Happy Pills è un libro, una mostra attualmente in tournée mondiale e il primo film di Woods, presentato in anteprima al Festival dei Popoli nel 2022.
Nel 2022 è stato nominato direttore artistico del festival Cortona On The Move, il principale festival fotografico italiano, la cui prima edizione da lui curata si intitola "Me, Myself and Eye".
Paolo è autore di otto libri e i suoi progetti sono regolarmente pubblicati sulle principali testate internazionali con recensioni, fra gli altri, sul NYT, Le Monde, il Guardian. Ha avuto mostre personali in Francia, Stati Uniti, Italia, Svizzera, Cina, Spagna, Germania, Olanda e Haiti e numerose mostre collettive in tutto il mondo. I suoi lavori sono presenti in collezioni pubbliche e private, tra cui il Musée de l'Elysée, l'Unipol, la Biblioteca Nazionale Francese, la FNAC, la collezione Al-Thani, la collezione Servais. Ha ricevuto vari premi, tra cui due World Press Photos. È cofondatore di RIVERBOOM, collettivo e casa editrice che esplora i limiti del linguaggio fotografico.

Per acquistare l’opera o per ulteriori informazioni potete contattare Galleria Valeria Bella compilando questo form.
If you want to buy or if you are interested in further information please contact Galleria Valeria Bella trough this form.
ENQUIRY FOR
Paolo Woods, Happy Pills Haiti #2, 2010-2014
ArtOnWall





