Artista, MIA Fair 2023 @ OTM Company
Martin Kollár, Objects in Mirror Are Closer Than They Appear, 2022
Hahnemuhle FineArt Baryta
Hahnemuhle FineArt Baryta
Dimensioni / Size: 100x80
Edizione / Edition: 1/7 + 2AP
Prezzo / Price: 6.000€
Che aspetto ha un Paese che fino a poco tempo fa era chiuso al mondo esterno? Davvero un momento di cambiamenti radicali è appena iniziato nell’atemporalità di una società conservatrice? Ero curioso di vedere con i miei occhi, dato che anch’io ho vissuto una trasformazione simile – da un sistema socialista chiuso a una società aperta – negli ultimi trent’anni anni. Non sapevo però che l’incontro con la cruda fisicità del deserto sarebbe stato per me un’esperienza molto più affascinante e comprensibile.
Tutto è iniziato con una tempesta di sabbia che ha costretto l’aereo a tornare indietro e ad aspettare in volo, dopo diversi tentativi falliti di atterraggio. Poi ho iniziato a scoprire il deserto: un deposito di tutto ciò che viene scartato, conservato in esso e rimasto intatto. Ogni secondo mi imbattevo in un oggetto di un passato lontano o recente di animali, componenti di automobili, mobili, impronte, frammenti di disegni, mappe e testi, che facevano capolino dalla sabbia, come se non si fossero arrugginiti, non avessero subito danni, fossero ancora intatti.
Alla periferia di AlUla ho scoperto oggetti appena intaccati dal tempo, posati l’uno accanto all’altro. Ma sullo sfondo dell’architettura futuristica mi sono anche imbattuto in scene che sembravano quelle di un futuro distopico dell’umanità, da qualche parte sul suolo inospitale di un altro pianeta.
Le mappe incise nelle arenarie millenarie si mescolavano ai graffiti del passato. Oggetti abbandonati nel deserto si trasformavano in un magazzino archeologico, in una memoria futura.
What does a country that was locked away from the outside world until recently even look like? Has a time of radical change just breached the timelessness of a conservative society? I was curious to see for myself, as I, too, have gone through a similar transformation over the last thirty years, leaving behind a closed socialist system for an open society. Little did I know, however, that my encounter with the raw physicality of the desert would be a far more intriguing and graspable experience for me.
It all started with a sandstorm that caused my plane to turn around and wait after several unsuccessful attempts to land. Then I began to discover the desert itself: a place that stores everything that has been rejected, conserving it so it remains untouched. With each second I would stumble upon some object from a long ago or recent past: animal bones, car parts, furniture, footprints, fragments of drawings, maps and texts, all peeking out of the sand, as if unrusting, unweathered, still intact.
On the outskirts of AlUla I discovered objects barely affected by time, lying next to each other, but against the background of its futuristic architecture I've also encountered scenes which seemed to have come from a dystopian future of humankind, in some inhospitable land on another planet.
Maps engraved into the thousand-year-old sandstone form a subset with yesterday’s graffiti. Abandoned objects in the desert are transformed into a future archaeological warehouse, into future memory.
Martin Kollár
Slovacchia @ Slovak Republic
https://www.martinkollar.com/
Martin Kollár (1971, Zilina, Slovacchia), ha studiato presso l’Accademia delle Arti dello Spettacolo di Bratislava, in Slovacchia. Da quando si è laureato, lavora come fotografo e direttore della fotografia freelance. Ha ricevuto numerose borse di studio e premi, tra cui il Prix Elysée e il Premio Oskar Barnack. Il suo lavoro è stato esposto in sedi internazionali, tra cui il Brooklyn Museum di New York (Stati Uniti), la Galleria Nazionale Slovacca di Bratislava (Slovacchia), il Martin-Gropius-Bau di Berlino (Germania), il Museo d’arte di Tel Aviv (Israele) e il Musée de l'Elysée di Losanna (Svizzera).
Tra i volumi pubblicati figurano After (Mack, 2021), Provisional Arrangement (Mack / Musée de l'Elysée, 2016), Catalogue (Slovak National Gallery, 2015), Field Trip (Mack, 2013), Cahier (Diaphane, 2011) e Nothing Special (Actes-Sud, 2008).
Come direttore della fotografia, Kollár ha lavorato a numerosi film, tra cui Cenzorka/107 Morhers (2021) Koza (2015), Velvet Terrorists (2013), Cooking History (2009), 66 Seasons (2003) e altri. Ha esordito alla regia con il film 5th October (2016).

COLLECTION MIA 2023
Per acquistare l’opera o per ulteriori informazioni potete contattare OTM Company compilando questo form.
If you want to buy or if you are interested in further information please contact OTM Company trough this form.
ENQUIRY FOR
Martin Kollár, Objects in Mirror Are Closer Than They Appear, 2022
[artonwall]