Artista, MIA Fair 2022 @ Galleria Federica Ghizzoni

Marica Moro, Dream 3, 2022

Courtesy: Galleria Federica Ghizzoni

Stampa Fine Art
Fine Art Print
Dimensioni / Size: cm.50x70
Edizione / Edition: 2+1

Contattare Galleria Federica Ghizzoni per il prezzo.
Please contact Galleria Federica Ghizzoni for the price.

Per quale motivo, nonostante il progresso, invece che diminuire la violenza sulle donne negli ultimi anni è aumentata, soprattutto durante la pandemia?
Attorno a questo interrogativo si sviluppa l’ultimo lavoro di Marica Moro composto da una video-installazione dal titolo SWEET DREAMS: quando qualcuno ti augura di fare sogni d’oro, di solito spera che durante il sonno tu faccia sogni dolci e piacevoli. Questo può essere un segno di affetto tra amici e familiari ma talvolta, proprio da coloro che amano e di cui si fidano, le donne invece di ricevere amore ricevono odio e violenza.
Proprio per riflettere attorno a questa problematica, l’artista immagina delle piccole “bambole” plasmate nella creta, che si trasformano da cellule somatiche femminili a piccole creature pronte a reagire e combattere, per la propria affermazione e per la propria libertà.
Ognuna di loro, grazie alla forza collettiva, troverà in sé la determinazione per reagire e grazie a una sorta di “esercito” femminile riuscirà a sconfiggere la violenza, i soprusi e le ingiustizie in modo definitivo, come in un sogno che finalmente si realizza, grazie a una nuova consapevolezza.

DREAM 3 symbolizes a big woman as a gold doll who grew out of the vase that represents the nature: the woman is the precious creature for contemporary society like a big-mother, a hard worker, a daughter, a sister... necessary for the future of our life and our planet, against violence and injustice.


Marica Moro

Italia @ Italia
http://www.maricamoro.com

Marica Moro è nata a Milano e dopo la laurea in Arti visive e Discipline per lo Spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Brera, ha esposto in molte mostre e manifestazioni in Italia e all’estero.
Tra le più recenti iniziative a cui ha preso parte si segnalano: per Expo 2015, nell’ambito di Expo in città, viene invitata ad esporre a Terzo Paradiso Coltivare la città a cura di T.Monterisi, Novacivitas e Cittadellarte Fondazione Pistoletto, al Superstudio di Milano, a CCPM goes Expo 2015, a cura di Andreas Kipar, Studio Land, alla Chiesa Protestante di Milano e a Itinerario di arte e spiritualità, UCSC for Expo, a cura di C.De Carli e E.Di Raddo all’Università Cattolica di Milano. Nel 2015 è stata inoltre invitata a partecipare alla Biennale Italia Cina, Elisir di lunga vita, a cura di F.D’Amico e Sandro Orlandi, al Mastio della Cittadella di Torino.
nel 2016 Metamorphosis, Biennale Cina-Italia, a cura di S.Orlandi e Wang Jing Yi, Plastic cultural District, Pechino, Cina; Premio Michetti 2016, Pesaro(invitata e segnalata, curatrice Elena Di Raddo, Luciano Caramel);
Creative Energy al Palazzo della Regione Lombardia, a cura di G.Addis, E.Di Raddo, Milano;
Grains mostra personale a cura di E.Di Raddo, Azimut Lombardia, Palazzo Bocconi, Milano;
nel 2017 Sharing Design 2017, per MilanoMakers, Salone del Mobile, Fabbrica del Vapore, Milano;
nel 2018 Movimento Arte Etica, a cura di Sandro Orlandi presso la Galleria ARTantide, Verona; Bergamo Arte Fiera 2018, stand dell’Arte Etica, ARTantide Gallery;
Arteologia, a cura di S.Orlandi, Museo Archeologico di Venezia;
Nel 2019 Mental Recycling a cura di S.Orlandi, Science Gallery, Biennale d’arte contemporanea di Venezia, presso l’Università Cà Foscari ;
Friends mostra a cura di Antonietta Grandesso, Spazio Thetis, Arsenale, Venezia;
Biennale d’arte contemporanea di Curitiba in Brasile, in collaborazione con Galleria Artantide;
nel 2020 Il carattere dell’Arte, Galleria Artantide, Verona;
Oltre l’etica, MASC, Museo de Arte Moderna de Santa Caterina, Florianopolis, Brasile.
Nel 2021 mostra personale Kosmos, a cura di E.Di Raddo, Spazio Ex studio di Piero Manzoni a Milano;
Dentro la luce, mostra personale a cura di S.Orlandi Stagl, Artantide Gallery, Verona;
Florence Biennale 2021, a cura di F.D’Amico, Fortezza del Basso, Firenze;
nel 2022 I-STANZE, a cura di Antonietta Grandesso, Spazio Thetis, Venezia;
DREAMS, mostra personale, Galleria Federica Ghizzoni, Milano.

COLLECTION MIA 2022

Per acquistare l’opera o per ulteriori informazioni potete contattare Galleria Federica Ghizzoni compilando questo form.
If you want to buy or if you are interested in further information please contact Galleria Federica Ghizzoni trough this form.

ENQUIRY FOR

Marica Moro, Dream 3, 2022








    ArtOnWall


    DESIGN POWERED BY