Artista, MIA Fair 2023 @ Alta Vista Arts

J.K. Lavin, Laure de Noves, 2023

Courtesy: Alta Vista Arts

stampa a pigmenti d'archivio da negativo analogico
archival pigment print from analog negative
Dimensioni / Size: 33 x 48 cm
Edizione / Edition: 1/5
Prezzo / Price: 600

FORMA IL LINGUAGGIO DEL TEMPO
La mia pratica artistica esplora i temi del tempo, della serendipità e del caso. Di recente ho trovato un rullino da tempo dimenticato di pellicola da 35 mm che era stata involontariamente doppiamente esposta. Con fotogrammi sovrapposti, diversi momenti di tempo e luogo si fondono, formando un'immagine che viene creata nella fotocamera. Sono stato ispirato a iniziare a fotografare esponendo intenzionalmente la pellicola due volte.
Una definizione concisa del tempo è sfuggente. Lera Boroditsky afferma in How Languages ​​Construct Time: “Il tempo è onnipresente ma effimero. Forma il tessuto stesso della nostra esistenza eppure è impercettibile. Non possiamo vedere, toccare o annusare il tempo”. Il tempo è continuo, con passato, presente e futuro che si sovrappongono. Il tempo è un modo per misurare mentre misuriamo anche il tempo - in secondi, minuti, ore, giorni, settimane, mesi, anni, stagioni e vite.
Shaping the Language of Time riflette fotogrammi stratificati e sovrapposti che
formano un momento che esiste solo su pellicola - a volte ore o giorni di distanza, o mesi di distanza, a volte miglia di distanza e, a volte, entrambi. Sto abbandonando la convenzione della cornice - abbracciando i frammenti visivi che cadono tra le cornici - scegliendo di usare ciò che la casualità e il caso creano.

SHAPING THE LANGUAGE OF TIME
My artistic practice explores themes of time, serendipity and chance. Recently I found a long-forgotten roll of 35 mm film that had been unintentionally double-exposed. With overlapping frames, different moments of time and place merge, forming an image that is created in the camera. I was inspired to begin photographing intentionally exposing the film twice.
A concise definition of time is elusive. Lera Boroditsky states in How Languages Construct Time: “Time is ubiquitous yet ephemeral. It forms the very fabric of our existence and yet it is unperceivable. We cannot see, touch or smell time.” Time is continuous, with the past, present and future overlapping. Time is a way to measure while we also measure time – in seconds, minutes, hours, days, weeks, months, years, seasons and lifetimes.
Shaping the Language of Time reflects layered and overlapping frames that
form a moment existing only on film – sometimes hours or days apart, or months apart, sometimes miles apart, and at times, both. I am abandoning the convention of the frame – embracing the visual fragments that fall between the frames – choosing to use what randomness and chance create.


J.K. Lavin

Stati Uniti @ USA
https://www.altavistaarts.com/work/jk-lavin

J. K. Lavin è un artista la cui pratica fotografica considera la memoria, l'autoritratto e la misurazione del tempo. La durata, così come la sperimentazione con la casualità e il caso, è una dimensione importante del suo lavoro.

Lavin ha conseguito un Master's Degree of Art in Photography presso la California State University di Fullerton, CA. Ha anche studiato fotografia al The Visual Studies Workshop di Rochester, New York e al Center of the Eye di Aspen, Colorado.

J. K. Lavin è stata selezionata come finalista di Critical Mass nel 2020 e anche come finalista di Fresh dalla Klompching Gallery nel 2019. Ha tenuto numerose mostre personali tra cui The Griffin Museum of Photography, Winchester MA. Il suo lavoro è stato incluso in mostre con giuria negli Stati Uniti e ha esposto in Europa. Le sue fotografie sono state pubblicate su diverse riviste online e cartacee. Il lavoro di Lavin è conservato in collezioni pubbliche.

Vive a Venice, in California. La sua decisione di trasferirsi lì anni


Per acquistare l’opera o per ulteriori informazioni potete contattare Alta Vista Arts compilando questo form.
If you want to buy or if you are interested in further information please contact Alta Vista Arts trough this form.

ENQUIRY FOR

J.K. Lavin, Laure de Noves, 2023








    ArtOnWall