Artista, MIA Fair 2023 @ Galerie Écho 119
Grégoire Eloy, Vignemale #2, 2021
Courtesy: © Grégoire Eloy / Tendance Floue
Stampa digitale all'argento su carta baritata
Lambda fiber print
Dimensioni / Size: 60 x 80 cm
Edizione / Edition: 7
Prezzo / Price: 3000
"Ossoue" è il nome di uno dei più grandi ghiacciai dei Pirenei, situato nel massiccio del Vignemale, al confine tra Francia e Spagna, e il nome scelto dal fotografo francese Grégoire Eloy (membro del collettivo Tendance Floue), vincitore della Bourse du Talent (2004) e del Premio Niépce (2021), per il suo progetto che documenta l'inevitabile scomparsa di questo maestoso gigante di ghiaccio.
Interessato da diversi anni al legame tra l'uomo e il suo ambiente e collaborando con i ricercatori dell'Osservatorio del Midi-Pyrénées, il fotografo fornisce una documentazione completa del ghiacciaio dell'Ossoue. È anche grazie all'accostamento di diversi media che emerge una sensazione inaspettata: la perdita del senso della scala per lo spettatore, che potrebbe forse essere simile all'esperienza del fotografo stesso. Ci ritroviamo a nostra volta spettatori, catturati dalla bellezza del silenzio delle immagini di Grégoire Eloy.
"Ossoue" is the name of one of the largest glaciers in the Pyrenees, located in the Vignemale massif, on the French-Spanish border and the name chosen by French photographer Grégoire Eloy (member of the Tendance Floue collective), winner of the Bourse du Talent (2004) and the Niépce Prize (2021), for his project documenting the inevitable disappearance of this majestic ice giant.
Interested for several years in the connection between man and its environment and working with researchers from the Midi-Pyrénées Observatory, the photographer provides a complete record of the Ossoue glacier. It is also by bringing together different media that an unexpected feeling emerges: the loss of a sense of scale for the viewer, which could perhaps be similar to the photographer's own experience. We find ourselves spectators in turn, caught up in the beauty of the silence of Grégoire Eloy's images.
Grégoire Eloy
Francia @ France
https://gregoireeloy.com/
Grégoire Eloy è un fotografo documentarista indipendente, nato nel 1971, che utilizza la fotografia all'argento e realizza le proprie stampe in bianco e nero. È il vincitore del premio Niépce Gens d'Images nel 2021. È membro del collettivo Tendance Floue dal 2016.
Per dieci anni, Grégoire ha viaggiato in Europa orientale e Asia centrale per le serie Les Oubliés du Pipeline e Ressac. Dal 2010 lavora con la comunità scientifica a una trilogia sulla scienza della materia. Adotta l'approccio del ricercatore per offrire un'esperienza personale della scienza, della materia e dell'invisibile.
La profondità delle immagini di Grégoire Eloy è radicata nella loro grande eleganza e sobrietà, che lascia trasparire la forza del soggetto.
Premi e riconoscimenti
2004: Talent Grant "Reportage" per la serie "Wizowa" Nuovi contorni d'Europa
2021: Residenza 1+2 "Fotografia & Scienza", Tolosa
2021: Premio Niépce Gens d'Images

COLLECTION MIA 2023
Per acquistare l’opera o per ulteriori informazioni potete contattare Galerie Écho 119 compilando questo form.
If you want to buy or if you are interested in further information please contact Galerie Écho 119 trough this form.
ENQUIRY FOR
Grégoire Eloy, Vignemale #2, 2021
[artonwall]