Artista, MIA Fair 2023 @ LIGHTWORKS
F.C.Gundlach, Vor den Cheopspyramiden, Gizeh, 1966
Silver Gelatin Print
Silver Gelatin Print
Dimensioni / Size: 19.5 x 24 in
Edizione / Edition: Edition of 7
Contattare LIGHTWORKS per il prezzo.
Please contact LIGHTWORKS for the price.
F.C.Gundlach
Germania @ Germany
F.C.Gundlach
Franz Christian Gundlach (16 luglio 1926 - 23 luglio 2021) è stato un fotografo, gallerista, collezionista, curatore e fondatore tedesco.
Nel 2000 Gundlach ha creato la F.C. Gundlach Foundation e dal 2003 è stato direttore fondatore della House of Photography presso la Deichtorhallen di Amburgo.
Le fotografie di moda di Gundlach degli anni '50, '60 e '70, che spesso integrano fenomeni sociali e tendenze delle arti visive, si trovano oggi in musei e collezioni. Dal 1975 ha curato numerose mostre fotografiche. In occasione della riapertura della Casa della Fotografia nell'aprile 2005, Gundlach ha curato una retrospettiva di Martin Munkácsi.
Gundlach ha anche organizzato mostre dalle sue collezioni, tra cui A Clear Vision, The Heartbeat of Fashion e Maloney, Meyerowitz, Shore, Sternfeld: New Color Photography of the 1970s. Ha curato le mostre More Than Fashion per la Moscow House of Photography e Vanity per la Kunsthalle Wien nel 2011.
F. C. Gundlach ha frequentato la Private Lehranstalt für Moderne Lichtbildkunst (Scuola privata di fotografia moderna) sotto la guida di Rolf W. Nehrdich a Kassel dal 1946 al 1949. Successivamente, iniziò a pubblicare reportage teatrali e cinematografici su riviste come Deutsche Illustrierte, Stern, Quick e Revue come fotografo freelance.
La specializzazione di Gundlach nella fotografia di moda inizia nel 1953 con il lavoro per la rivista Film und Frau di Amburgo, per la quale fotografa la moda tedesca, l'alta moda parigina e le campagne di moda di pellicce. Inoltre ha fotografato Romy Schneider, Hildegard Knef, Dieter Borsche e Jean-Luc Godard.
Per Film und Frau, ma anche per Stern, Annabelle, Twen e altre riviste, Gundlach ha effettuato viaggi di moda e reportage nel Vicino, Medio ed Estremo Oriente, nonché in America centrale e meridionale. Con un contratto di esclusiva con Brigitte, ha fotografato più di 160 copertine e 5.000 pagine di moda editoriale. Negli anni '70 e '80 ha lavorato in Sud America, Africa, New York e sulla costa occidentale americana.
Le mostre personali retrospettive di Gundlach, come ModeWelten (1985), Die Pose als Körpersprache (1999), Bilder machen Mode (2004) o F. C. Gundlach. Il lavoro fotografico (2008) è stato esposto in musei e gallerie in Germania e all'estero.
Imprenditore, gallerista, curatore
Gundlach ha fondato la CC (Creative Color GmbH) nel 1967 e poco dopo la società di servizi fotografici PPS. (Professional Photo Service) con laboratori in bianco e nero e a colori, negozio di attrezzature, studi a noleggio e una libreria specializzata. Nel 1975 ha ampliato l'azienda includendo la PPS. Galerie F.C. Gundlach, una delle prime gallerie fotografiche pure in Germania.
Nella PPS. Gundlach ha presentato più di 100 mostre dal 1975 al 1992. Tra gli artisti, Irving Penn e Richard Avedon, Joel-Peter Witkin e Robert Mapplethorpe, Martin Kippenberger e Albert Oehlen, Nan Goldin e Wolfgang Tillmans. Dall'inizio degli anni Ottanta, la sua attenzione si è concentrata sulla sua collezione di opere fotografiche e sull'ideazione di mostre fotografiche. Molte di queste mostre consistevano completamente o in parte della sua collezione, ad esempio Das Medium Fotografie ist berechtigt, Denkanstöße zu geben all'Hamburger Kunstverein 1989, Berlin en Vogue alla Berlinische Galerie 1993, Modebilder, Bildermode / Zeitgeist becomes Form per l'Institut für Auslandsbeziehungen 1995, Emotions & Relations alla Kunsthalle Hamburg 1998, Wohin kein Auge reicht alla Deichtorhallen Hamburg 1999 e Mode - Körper - Mode al Museum für Kunst und Gewerbe Hamburg 2000.
Dopo molti anni di insegnamento, nel 1988 Gundlach è stato nominato professore alla Hochschule der Künste di Berlino. Come lobbista per la fotografia, ha dato vita alla Triennale di Fotografia di Amburgo nel 1999.
F. Fondazione F. C. Gundlach e Casa della fotografia
Per creare un rifugio sicuro per il lavoro di una vita e per la sua vasta collezione fotografica e per consentire un lavoro attivo con l'intera eredità fotografica, nel 2000 ha creato la Fondazione F. C. Gundlach. Il suo scopo è la promozione dell'arte, della scienza e della ricerca nel campo della fotografia, in particolare la promozione della fotografia come bene culturale.
Dal settembre 2003 F. C. Gundlach è stato direttore fondatore della House of Photography - Deichtorhallen Hamburg, dove ha installato la sua collezione The Image of Man in Photography come prestito permanente.

Per acquistare l’opera o per ulteriori informazioni potete contattare LIGHTWORKS compilando questo form.
If you want to buy or if you are interested in further information please contact LIGHTWORKS trough this form.
ENQUIRY FOR
F.C.Gundlach, Vor den Cheopspyramiden, Gizeh, 1966
ArtOnWall





