Artista, MIA Fair 2023 @ Salamon Fine Art

Beth Moon, Off to market, 2012/11

Stampa al platino palladio
Palladium platinum print
Dimensioni / Size: cm 55 x 76 inches 21,6 x 29,9
Edizione / Edition: 12/25
Prezzo / Price: 4500

Che gli alberi siano testimoni muti di quanto avviene sul pianeta, è cosa risaputa, ma mai come oggi riteniamo di poter leggere e studiare il nostro passato attraverso le tracce lasciate fra le pieghe dei loro tronchi. E le principali testimonianze riguardano i fenomeni atmosferici cui hanno assistito e che hanno lasciato il segno.
Fra le piante sotto l’osservazione di studiosi ed esperti, vi sono i Baobab, alberi a cui la fotografa californiana Beth Moon si dedica da oltre vent’anni con scatti di rara sapienza e consapevolezza. In particolare negli ultimi anni è alla ricerca di esemplari millenari situati fra Madagascar, Sudafrica e Botswana per lasciarne testimonianza, vista l’aumentata mortalità dovuta al surriscaldamento globale. Beth Moon, consapevole del prezioso lavoro che compie con il proprio sguardo stampa le sue opere con il metodo del platino palladio, su carta acid free. Prassi che permette una resa pittorica unica, nonostante il monocromo, e una conservazione eterna.

Is a well-known fact that trees are mute witnesses to all that happens on the planet, yet now more than ever we believe we can read and study our past through the traces left in the folds of their trunks. And the main evidences concern the atmospheric phenomena they have witnessed and which have left their mark.
Among the plants under the observation of scientists and experts there are Baobabs, which Californian photographer Beth Moon has dedicated herself to for over twenty years by taking pictures of rare mastery and sensitivity. Particularly in recent years, she has been searching for thousand-year-old specimens in Madagascar, South Africa and Botswana in order to leave a record of them, given their increased mortality due to global warming. Beth Moon, aware of the valuable work she does with her camera, prints her works using the platinum palladium printing process, on acid free paper, which allows a unique pictorial rendering, despite the monochrome, and an eternal preservation.


Beth Moon

Stati Uniti d'America @ United States of America
https://bethmoon.com

Beth Moon nasce nel Wisconsin e studia Belle Arti presso l’Università del Wisconsin. Le lezioni di pittura, disegno dal vero, scultura e design creeranno le basi per il lavoro fotografico, che arriverà più tardi.
Trasferitasi in Inghilterra, paese che vanta la maggiore concentrazione di alberi secolari, decide di dedicare a questi una serie di ritratti. Insoddisfatta delle tonalità risultanti dalla stampa a getto d’inchiostro, Moon inizia a stampare lei stessa le proprie fotografie, sperimentando processi alternativi e approdando infine all’antica tecnica al platino/palladio. Una stampa che può durare per secoli. Questa scelta dunque vuole segnare una sorta di continuità tra quello che è il soggetto della fotografia ed il processo per realizzarla.
Attualmente beth moon vive a Marin County, California con la sua famiglia. Il suo lavoro è stato oggetto di numerose mostre personali e collettive in musei e gallerie d’arte di tutto il mondo, ricevendo sempre il plauso della critica.

COLLECTION MIA 2023

Per acquistare l’opera o per ulteriori informazioni potete contattare Salamon Fine Art compilando questo form.
If you want to buy or if you are interested in further information please contact Salamon Fine Art trough this form.

ENQUIRY FOR

Beth Moon, Off to market, 2012/11








    [artonwall]