Artista, MIA Fair 2023 @ OTM Company

Alessia Rollo, Rituali per l'assenza e la presenza, 2021

Lightbox
Lightbox
Dimensioni / Size: 50x40
Edizione / Edition: 5+2PA
Prezzo / Price: 1.800

“Parallel Eyes” è un progetto multimediale che mira a riconsiderare in termini visivi e sociologici la costruzione dell’identità culturale dell’Italia Meridionale.
Durante la spinta del neo-realismo il Sud Italia, il luogo da cui provengo, è stato visivamente studiato da antropologi, cineasti e fotografi che con le loro ricerche hanno generato la convinzione di una società arcaico-primitiva e la conseguente nascita di stereotipi culturali.
In questo progetto, che include materiali storici d’archivio e fotografie prodotte dall’artista, lo spettatore si confronta con immagini che rappresentano parte di un vasto patrimonio rituale tuttora vivente.
L’immaginario che si crea è volutamente evocativo e non descrittivo.
Per questo motivo le foto vengono modificate con tecniche di manipolazione analogiche e digitali ci introducono in un universo re-incantato, sensoriale e spirituale.
“Parallel Eyes” mette in scena la complessità di una cultura che ha utilizzando consapevolmente il ruolo unificatorio di eventi rituali che ancora oggi, in una contemporaneità sempre più collegata ma meno comunitaria, rendono il mondo magico e festoso e rappresentano amuleti necessari per abitare la propria esistenza.

“Parallel Eyes” is a multimedia project that aims to reconsider the construction of the cultural identity of Southern Italy in visual and sociological terms.
During the thrust of neo-realism, Southern Italy, the place I come from, was visually studied by anthropologists, filmmakers and photographers who, with their research, generated the conviction of an archaic-primitive society and the consequent birth of cultural stereotypes.
In this project, which includes historical archival materials and photographs produced by the artist, the viewer is confronted with images that represent part of a vast ritual heritage that is still alive today.
The imagery that is created is deliberately evocative and non-descriptive.
For this reason, the photos are modified with analogue and digital manipulation techniques, introducing us into a re-enchanted, sensorial and spiritual universe.
“Parallel Eyes” stages the complexity of a culture that has consciously used the unifying role of ritual events which still today, in an increasingly connected but less community contemporaneity, make the world magical and festive and represent amulets necessary to inhabit one's own existence.


Alessia Rollo

Italia @ Italy
https://www.alessiarollo.it/

Alessia Rollo è un'artista visiva nata nel 1982 nel Sud Italia dove vive e lavora.
Dopo aver conseguito la laurea in comunicazione visiva presso l'Università di Perugia, ha completato un master in fotografia creativa presso l'EFTI (Spagna) nel 2009.
Per Rollo, più che spiegare o documentare una situazione, la fotografia è un mezzo che permette una miriade di metafore. Nel suo progetto mette sempre in discussione la fotografia come strumento di rappresentazione e mescola deliberatamente un approccio documentaristico con uno fazioso.
I suoi progetti sono incentrati sull'area mediterranea per mettere in discussione quali sono gli argomenti rilevanti nella narrazione principale in streaming, trovare stereotipi sociali e visivi contemporanei e passati e offrire un nuovo punto di vista su quest'area. I suoi progetti sono spesso orientati ad espandere il senso di comunità attraverso la riappropriazione di storie, memorie e materiale visivo.
I suoi progetti sono stati esposti in numerose mostre nazionali e internazionali sia personali che collettive.
È stata selezionata per diverse residenze e progetti internazionali.

COLLECTION MIA 2023

Per acquistare l’opera o per ulteriori informazioni potete contattare OTM Company compilando questo form.
If you want to buy or if you are interested in further information please contact OTM Company trough this form.

ENQUIRY FOR

Alessia Rollo, Rituali per l'assenza e la presenza, 2021








    [artonwall]