MIA PHOTO FAIR 2018 / 8 - 11 MARZO / MILANO
LA FIERA INTERNAZIONALE D’ARTE DEDICATA ALLA FOTOGRAFIA E ALL'IMMAGINE IN MOVIMENTO

Premio BNL Gruppo BNP PARIBAS 2017

BNL_Color_3D

Premio BNL Gruppo BNP Paribas 2017
VI Edizione

BNL Gruppo BNP Paribas, forte del proprio ruolo e della propria storia come uno dei principali gruppi bancari italiani, ha dimostrato in molte occasioni la volontà di difendere il patrimonio artistico del nostro Paese e di sostenere lo sviluppo di talenti creativi; anche quest’anno, in occasione della Fiera MIA Photo Fair 2017 rinnova il suo impegno nella promozione di iniziative culturali presentando la sesta edizione del Premio BNL Gruppo BNP Paribas.
Il concorso, congiuntamente organizzato con MIA Photo Fair e dedicato alla fotografia e ai video, vuole essere una nuova occasione per confermare l’interesse di BNL Gruppo BNP Paribas nello sviluppo della cultura e nella ricerca dell’arte contemporanea in Italia.

Vincitore VI Edizione Premio BNL Gruppo BNP Paribas 2017

Tra i 15 finalisti selezionati dal Comitato Scientifico di MIA Photo Fair, il Premio BNL è andato a Claudio Gobbi (Ancona, 1971), per l’opera dal titoloUral Studies, presentata dalla We Gallery di Berlino.

“Abbiamo assegnato il “Premio BNL Gruppo BNPParibas” a Claudio Gobbi – recita la motivazione della giuria – “per la straordinaria potenza visiva e conoscitiva di un viaggio ai confini dell’Europa che è insieme fotografico e narrativo. In un mondo nel quale i confini tornano a suonare le loro sinistre campane, le immagini di Gobbi ci sembrano un magnifico ammonimento, stratificato nella tradizione italiana e insieme proiettato verso un orizzonte di linguaggi complessi, crossdisciplinari, il cui scopo fondamentale è la produzione di conoscenza pubblica”.

Inoltre, una menzione speciale della giuria del Premio BNL va quest’anno alle due fotografie di Jee Young Lee (Opium Gallery) per il suo lavoro sofisticato sulla costruzione iconica, e al video di Brownyn Katz (Officine dell’Immagine) per la formidabile maturità espressiva raggiunta a un’età giovanissima (è nata nel 1993).

Immagine 2 gobbiImmagine1 gobbi

Vincitore V Edizione Premio BNL Gruppo BNP Paribas

Claudio Gobbi URAL STUDIES #1, URAL STUDIES #2,  2011 – 2017, Fotografia digitale, Inkjet pigmento, Archival Di-Bond 2mm, 105 x 72 x 3,5 cm, Courtesy Wegallery

—————————-

Silvia_Camporesi_archivio (1)

Vincitore V Edizione Premio BNL Gruppo BNP Paribas

Silvia Camporesi “Planasia #12 (l’archivio)”, 2014 Courtesy MLB Gallery

59_Cattani_Bruno_web

Vincitore IV Edizione Premio BNL Gruppo BNP Paribas
Bruno Cattani, “Memorie”, C-print su Dibond, trittico,  ed. 1/3, Courtesy VisionQuesT contemporary photography
97_Gatti_Massimiliano_web
Vincitore IV Edizione Premio BNL Gruppo BNP Paribas
Massimiliano Gatti, In Superficie, 2014, stampa fineart Giclée a getto d’inchiostro su carta cotone e Dibond,
ed. 5+1 AP, Courtesy RBcontemporary
Gilli_Luca_web

 Vincitore III Edizione Premio BNL Gruppo BNP Paribas

Luca Gilli, Untitled, 2013, stampa digitale su carta Canson, montata su alluminio, ed. 2/5, courtesy Weber & Weber Arte Contemporanea

Luigi Erba

 Vincitore II Edizione Premio BNL Gruppo BNP Paribas

Luigi Erba – Roberto Bernè, Paesaggio #7, Ripresa analogica e stampa digitale, 2013, prod. 2007, ed. 1/5, cm 160 x 90 x , courtesy Galleria Paolo Sosio Contemporary

Ohad Matalon_Niad, The Small Crater_2000_110x165cmrid

 Vincitore I Edizione Premio BNL Gruppo BNP Paribas
Ohad Matalon, Niad, The Small Crate, 2000, C-print, 110 x 165 cm, courtesy Podbielski Contemporary

This content is also available in: English