MIA PHOTO FAIR 2019 / 22 - 25 MARZO / THE MALL - PORTA NUOVA MILANO
LA FIERA INTERNAZIONALE D’ARTE DEDICATA ALLA FOTOGRAFIA E ALL'IMMAGINE IN MOVIMENTO

PREMIO BNL GRUPPO BNP PARIBAS

E’ stato MIA PHOTO Fair il “Premio BNL Gruppo BNP Paribas”, un riconoscimento concreto al migliore tra gli artisti che hanno presentato i propri lavori tramite le gallerie d’arte, attribuito da una giuria di esperti composta da Fabio Castelli, ideatore e membro del Comitato Scientifico di MIA; Francesca Malgara, membro dell’Advisory Committee Board di MIA; Marinella Paderni, storica d’arte contemporanea e curatrice indipendente; Francesca Pini, giornalista del Corriere della Sera e Anna Boccaccio, Direttore del Servizio Relazioni Istituzionali di BNL Gruppo BNP Paribas.

Tra i 15 finalisti selezionatidal Comitato Scientifico di MIA PHOTO Fair, il Premio BNL è andato a Letizia Cariello per il progetto dal titolo Joie de Vivre, presentata dalla Galleria Massimo Minini di Brescia.

“Abbiamo assegnato il “Premio BNL Gruppo BNP Paribas” a Letizia Cariello – recita la motivazione della giuria – “perché l’artista con il suo progetto concettuale di ampio respiro, ci consegna una reinvenzione della fotografia nell’arte contemporanea utilizzando un metalinguaggio, introducendo una narrazione basata sulla sensitività, recuperando la memoria personale di una coppia che ha vissuto gli anni ’60 in un clima di lusso e spensieratezza a Saint-Tropez. Il dato della memoria viene rielaborato con lo scorrere di frame di immagini che emergono da cassettini nei quali anche noi possiamo ritrovare ricordi personali di momenti gioiosi”.

Letizia Cariello, Joie De Vivre #1, 2018, stampa su carta da parati vintage in cassetta di legno, ED. 1/1, 38x33x2,5 cm

——————————————————————

BNL Gruppo BNP Paribas, forte del proprio ruolo e della propria storia come uno dei principali gruppi bancari italiani, ha dimostrato in molte occasioni la volontà di difendere il patrimonio artistico del nostro Paese e di sostenere lo sviluppo di talenti creativi; anche quest’anno,in occasione della Fiera MIA Photo Fair 2018 rinnova il suo impegno nella promozione di iniziative culturali presentando la settima edizione del Premio BNL Gruppo BNP Paribas.

Il concorso, congiuntamente organizzato con MIA Photo Fair e dedicato alla fotografia e ai video, vuole essere una nuova occasione per confermare l’interesse di BNL Gruppo BNP Paribas nello sviluppo della cultura e nella ricerca dell’arte contemporanea in Italia.

La partecipazione al Premio BNL Gruppo BNP Paribas è riservata a tutte le fotografie oppure opere video di artisti che espongono attraverso le gallerie partecipanti nell’ambito di MIA Photo Fair 2018 .

Stante il fine del presente concorso, consistente nel promuovere e diffondere la cultura e l’arte contemporanea in Italia, l’Opera Vincitrice sarà contestualmente acquisita da BNL dall’Artista Vincitore, senza versamento di alcun corrispettivo.

Scarica l’elenco finalisti – PREMIO BNL GRUPPO BNP PARIBAS 2018

ELENCO FINALISTI – PREMIO BNL GRUPPO BNP PARIBAS

This content is also available in: English

MIA Photo Fair

Ultimi giorni per visitare la mostra "AFRICAFRICA, exploring the now of african design and photography" da giovedì… https://t.co/xaqhOPYy9D

BY_X