NEW-POST PHOTOGRAPHY AWARD – II EDIZIONE

MIA FAIR 2021

NEW-POST PHOTOGRAPHY AWARD – II EDIZIONE

Premio MIA Fair per la fotografia contemporanea

Premessa

Dopo il successo della I Edizione del Premio e in occasione della prossima edizione di MIA Fair 2021, siamo lieti di annunciare la II Edizione del premio New Post-Photography, rivolto alla promozione delle tendenze più creative e innovative del mondo della fotografia contemporanea. Il Premio è indirizzato a tutti gli artisti, senza limiti di età e di nazionalità che lavorano con il mezzo della fotografia.

Gli artisti vincitori del Premio avranno la possibilità di esporre gratuitamente nell’ambito della decima edizione di MIA Fair (dal 24 al 28 marzo 2021) presso SUPERSTUDIO MAXI in via Moncucco 35, Milano, in una mostra dedicata al Premio “New-Post Photography” II Edizione.”.

Siamo inoltre lieti di annunciare che per l’edizione 2021, sempre nell’ottica di promuovere la fotografia d’autore, sono stati aggiunti due premi:

Pubblicazione portfolio Gente di Fotografia: Rappresentato dalla pubblicazione di un portfolio sulla rivista “Gente di Fotografia” che uscirà in concomitanza con la decima edizione di MIA Fair.

Mostra organizzata dalla Galleria mc2 gallery: Un autore o autrice presente nella mostra finale del premio “New-Post Photography” verrà selezionato da Vincenzo Maccarone e Claudio Composti (direttori della galleria mc2 gallery, con sedi a Milano e a Luštica Bay nel Montenegro) per esporre in una mostra da loro organizzata entro il 2022.

Il Premio “New-Post Photography” intende promuovere i nuovi linguaggi di una fotografia capace di confrontarsi con il mondo contemporaneo in modo innovativo. Dopo il periodo delle sperimentazioni e delle riflessioni sul linguaggio fotografico che hanno segnato gli anni Sessanta-Settanta-Ottanta (MIA Fair 2021 dedicherà un focus relativo agli autori italiani di quel periodo), emergono oggi per noi nuove domande.  Come sta cambiando la fotografia in un mondo sempre più sovraffollato di immagini? Come si rapporta quindi con l’universo dinamico dei social e con gli altri linguaggi dell’arte? Sembrano emergere nuove tendenze che puntano ad approfondimenti sempre più articolati, o privilegiano l’uso delle nuove tecnologie con modalità sperimentali o cercano di rileggere e riattualizzare il passato e la memoria indagando la propria stessa storia. Non solo: questa “nuova-post fotografia” propone soprattutto opere basate su set costruiti e messe in scena o su ricerche nate da un confronto diretto con un mondo in continua evoluzione? Un mondo segnato da mutamenti climatici, migrazioni, guerre e disparità sociali. Ma anche da una pandemia (come quella del Covid-19) che ci ha toccato da vicino determinando nuovi modi di sentire noi stessi, gli altri e i luoghi in cui viviamo. In che modo la fotografia può affrontare queste tematiche uscendo da una logica superficiale e puramente illustrativa per mostrare realtà nascoste, porre nuovi interrogativi o mettere in gioco un linguaggio visivo che sappia evocare un senso profondo.

Finalità del Premio è quello di rendere la mostra “New-Post Photography” una significativa “vetrina” – un “sensore”, potremmo anche dire – capace di registrare e mettere in luce i cambiamenti in atto nel mondo della fotografia contemporanea. Vuole essere una piattaforma per far conoscere e dare visibilità agli artisti vincitori attraverso un importante evento espositivo e le altre occasioni di visibilità elencate nei Premi.

La Giuria finale del Premio sarà composta da Gigliola Foschi (curatrice, docente, membro Comitato Scientifico MIA Fair), Gabi Scardi (critica e curatrice d’arte contemporanea a livello internazionale, direttrice artistica del progetto Nctm e l’arte), Paolo Agliardi (architetto, collezionista, fondatore di CAP contemporary art projects), Carlo Sala (curatore, docente, direttore artistico del Festival Photo Open Up e membro del comitato curatoriale della Fondazione Francesco Fabbri Onlus), Giorgio Zanchetti (storico dell’Arte, docente, curatore, membro del Consiglio di Amministrazione di MUFOCO) e Claudio Composti (curatore e direttore artistico di mc2 gallery).

Coordinamento a cura di Gigliola Foschi / MIA Fair

Deadline Application 4 Dicembre 2020

Scarica il Bando New Post Photography_2021_BANDO

Per il pagamento della Quota d’Iscrizione:

90 € + IVA 22% (109,80 €)





LA LISTA DEI VINCITORI DELLA I EDIZIONE

This content is also available in: English

MIA Fair

Announcement MIA Milan Image Art Fair 2021 APPLICATIONS OPEN The fair will run in Milan from 25 to 28 March @ SUPER… https://t.co/LtCf6WQcVg

BY_X

MIA Fair

CANCELLED MIA PHOTO FAIR 2020 The tenth edition is postponed to 25 – 28 March 2021 in the newly born location of SU… https://t.co/oxW5uZ6bEg

BY_X

MIA Fair

MIA PHOTO FAIR 2020 - ONLINE TICKETS AVAILABLE Celebrate with us 10 years of great photography. Make an artsy gift!… https://t.co/fHgo0YPwWd

BY_X

MIA Fair

MIA PHOTO FAIR 2020 It's the British photographer Rankin the artist chosen to give a new “visage” to the X edition… https://t.co/UccCIZZ5xd

BY_X