MIA PHOTO FAIR 2019 / 22 - 25 MARZO / THE MALL - PORTA NUOVA MILANO
LA FIERA INTERNAZIONALE D’ARTE DEDICATA ALLA FOTOGRAFIA E ALL'IMMAGINE IN MOVIMENTO

Codice MIA

CODICE MIA giunge quest’anno alla sua VI edizione e si pone all’interno della programmazione di MIA Photo Fair come un evento di riferimento per gli artisti mid-career che intendono confrontarsi direttamente con le figure attive nel collezionismo a livello internazionale. A seguito di una rigorosa selezione, 30 fotografi acquisiscono il privilegio di incontrarsi a tu per tu con collezionisti, art advisor e curatori di collezioni corporate e istituzionali provenienti da tutto il mondo. Gli incontri hanno la forma tipica di una lettura portfolio, ma innovativa e unica nel suo genere è la scelta degli interlocutori. Infatti dall’altra parte del tavolo ci sono esperti del mercato della fotografia fine-art, coloro che decidono per la propria collezione privata o per collezioni aziendali e museali.

Il progetto CODICE MIA, ideato e curato da Enrica Viganò, ha ricevuto ottimi riscontri sia dagli artisti partecipanti sia dai reviewer coinvolti. Da una parte, infatti, per i collezionisti la possibilità di scoprire autori che non conoscono, acquisire opere, supportare progetti, sostenere i fotografi è elettrizzante. E, dall’altra, per gli artisti l’occasione di scambiare idee, suggerimenti e informazioni con personaggi di tale calibro è sicuramente un vantaggio difficile da ottenere in altro modo.
Confermato il Premio Charles Jing per il miglior portfolio, che si va ad aggiungere al consolidato Premio CODICE MIA. Al primo classificato verrà quindi riconosciuto un premio di 7.000 Euro lordi, in aggiunta alla concessione gratuita di uno stand nell’edizione 2020 di MIA Photo Fair a Milano. Al secondo classificato verrà consegnato un premio di 3.000 Euro lordi. I premi andranno agli autori che presenteranno la ricerca visiva più significativa, per stile e originalità nell’uso del linguaggio fotografico. Entrambi i vincitori saranno selezionati dalla giuria composta da Enrica Viganò e da tutti gli esperti presenti.

Incontra i collezionisti invitati a Codice MIA 2013 – 2017

This content is also available in: English

MIA Photo Fair

Ultimi giorni per visitare la mostra "AFRICAFRICA, exploring the now of african design and photography" da giovedì… https://t.co/xaqhOPYy9D

BY_X

MIA Photo Fair

MIA Photo Fair @ Mercanteinfiera Da Sabato 30 settembre a Domenica 8 ottobre 2017 VI ASPETTIAMO https://t.co/XFm5jqk7kP

BY_X