MIA PHOTO FAIR 2017 / 10 - 13 MARZO / THE MALL - PORTA NUOVA, MILANO
LA FIERA INTERNAZIONALE D’ARTE DEDICATA ALLA FOTOGRAFIA E ALL'IMMAGINE IN MOVIMENTO

Advisory Committee

L’Advisory Committee di MIA Photo Fair è l’organismo nell’ambito del quale sono condivise la programmazione e la selezione delle edizioni di MIA Photo Fair Milano.

  • Direttori: Fabio Castelli, Lorenza Castelli
  • Comitato di Selezione Gallerie e Proposta MIA: Fabio Castelli, Gigliola Foschi, Roberto Mutti, Enrica Viganò
  • Responsabile Progetti Speciali e Codice MIA: Enrica Viganò
  • Legal Advisor: Avv. Cristina Manasse
  • Relazioni Esterne: Caterina Mocenni Folonari
  • Relazioni Istituzionali: Francesca Malgara
  • Cross Disciplinary Curator: Gianluigi Ricuperati

Gigliola Foschi, Comitato di Selezione MIA Photo Fair.
Curatore e critico d’arte. Ha insegnato per numerosi anni Storia della Fotografia presso l’Istituto Europeo di Design e attualmente insegna presso l’Istituto Italiano di Fotografia, entrambi di Milano. Ha  a lungo collaborato con l’Unità, con Diario della settimana  e con numerose testate di settore. Suoi saggi sono stati pubblicati in vari libri e cataloghi. Ha curato numerose mostre in spazi pubblici e privati. E’ responsabile di Portfolio Europa per Fotografia Europea di Reggio Emilia.

Francesca MalgaraRelazioni Istituzionali MIA Photo Fair.
Laureata in Photography & Multimedia presso la University of Westminster di Londra. Dal 1995 al 1997 lavora presso la galleria Michael Hoppen Photography (Londra), organizzando numerose mostre ed avendo la responsabilità dello sviluppo del segmento collezionisti. Diventa Direttore della Hulton Getty Gallery (Londra), progetto ideato da Mark Getty e Michael Hoppen per vendere e divulgare stampe a tiratura limitata dell’archivio Getty Images. Nel 1999 collabora con la galleria Photology (Milano), organizzando la mostra “100 al 2000” (Bologna), di cui coordina prestiti/allestimento/sponsor/catalogo/testi. Tra il 2006 ed il 2010 collabora con la Fiera MINT (Milano), di cui cura la attività di Fund Raising e la Comunicazione. Collabora con la galleria Robilant-Voena (Londra) per le mostre di Julian Schnabel in Italia (2005 a Roma Palazzo Venezia, 2007 a Milano Rotonda della Besana, 2011 a Venezia Museo Correr), di cui cura la attività di Fund Raising e la Comunicazione.

Cristina Manasse, Legal Advisor MIA Photo Fair.
Avvocato, già presidente del Comitato “Art, Cultural Institutions  and Heritage Law” dell’IBA, Associazione Mondiale di Avvocati. Laurea in giurisprudenza, specializzazione post universitaria in Diritto ed Economia EU, Summer IP Academy all’Università Luigi Bocconi, Semestre presso il King’s College di Londra. Esperienza ventennale nel campo dei beni culturali e del mercato dell’arte, con particolare riferimento al diritto dell’arte, alla proprietà intellettuale ed al diritto d’autore. Autrice di numerosi articoli e relatrice a numerose conferenze nazionali ed internazionali in materia di diritto dell’arte e temi correlati. Docente e relatrice in master e seminari, in Italia ed all’estero (es. ICOM General Conference, University of Chicago, Bocconi, Luiss, IULM), sul diritto dell’arte e della proprietà intellettuale.

Caterina Mocenni Folonari, Relazioni Esterne MIA Photo Fair.
Laurea in Lettere Moderne presso Università Statale di Milano e corso di specializzazione in Comunicazione, dopo la collaborazione con case editrici e case di produzione cinematografiche dal 2008 si è dedicata all’organizzazione di eventi e fiere a carattere artistico e culturale a Milano. Collabora inoltre in attività di fund raising per associazioni no profit.

Roberto Mutti, Comitato di Selezione MIA Photo Fair.
Critico fotografico e curatore indipendente, scrive sulle pagine milanesi del quotidiano la Repubblica e su periodici di settore. Docente di storia e linguaggio fotografico, insegna all’Accademia del Teatro alla Scala e all’Istituto Italiano di Fotografia. Fa parte del direttivo del PhotoFestival di Milano e collabora con festival, gallerie private e istituzioni come la Fondazione 3M di cui è consulente. Cura mostre di giovani promettenti e di autori affermati. Ha firmato oltre duecento libri fra saggi, cataloghi e monografie. Nel 2000 ha vinto il Premio Città di Benevento, nel 2007 il Premio “Giuseppe Turroni” per la critica fotografica, nel 2011 il Premio Artistica Art Gallery, Denver, Usa.

Gianluigi Ricuperati, Cross Disciplinary Curator MIA Photo Fair.
Nato nel 1977,  è scrittore. Ha già pubblicato 5 libri e collabora costantemente con diverse riviste tra le quali Domus, Repubblica ed Il Sole 24 Ore. È direttore di Domus Academy e curatore e organizzatore di diversi eventi e mostre.

Enrica Viganò, Responsabile Progetti Speciali e Codice MIA.
Curatore e critico fotografico, organizza eventi culturali legati alla fotografia a livello internazionale. Dopo cinque anni di attività con la Galleria Il Diaframma-Kodak Cultura, nel 1997 fonda l’agenzia ADMIRA, a cui nel tempo si aggiungono Admira Edizioni e l’associazione culturale ADMIRA +. Dal 1998 collabora con PhotoEspaña e contemporaneamente inizia un’attività di art advisor nel collezionismo fotografico. Nel 2001 crea e dirige per otto edizioni il festival Foto&Photo e nello stesso anno  è incaricata della direzione artistica di ClicArt, galleria milanese dedicata alla fotografia emergente.  Nel 2011 ha ricevuto una nomination ai Lucie Awards come “Curator/Exhibition of the Year”. Ha curato numerose pubblicazioni in Italia e all’estero.

 

This content is also available in: English